Un itinerario di 7 giorni alla scoperta delle meraviglie della Costiera Amalfitana a bordo della tua barca a vela

Dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, la Costiera Amalfitana è uno spettacolo a cielo aperto con i suoi alberghi a strapiombo sul mare, le ville sontuose e le spiagge incastonate tra gli scogli. La sua particolare conformazione, unita alle sue coste e isole di inestimabile valore architettonico e artistico, ne fanno una zona di grande bellezza naturale e culturale che non ha eguali al mondo. Nel cuore della Costiera Amalfitana, sorgono una miriade di luoghi mozzafiato. L’incantevole Amalfi, la più antica Repubblica marinara d’Italia, ti affascinerà con la sua bellezza e il suo fascino. Capri ti stupirà con le sue meraviglie naturali e architettoniche uniche al mondo. Ischia è una meta ideale per rigenerarsi a contatto con la natura. Procida, eletta capitale italiana della cultura 2022, ti conquisterà con la sua struttura architettonica dai colori accesi e vari. Sorrento ti affascinerà con il suo suggestivo centro storico e la sua antica tradizione artigianale, mentre Positano ti rapirà con il suo magnifico scorcio di storia e bellezza adagiato sul mare. La Costiera Amalfitana è una terra di meraviglie tutta da scoprire!

Mappa itinerario 7 giorni in barca a vela per la Costiera Amalfitana con Spartivento Charter

Day 1: Amalfi

Si parte dalla base del Marina d’Arechi, nella meravigliosa Salerno, la città perfetta per aprire le porte alla Costiera. Appena salpati, si fa rotta verso Amalfi, dove ormeggerete nel porticciolo ubicato al centro del paese. Inizierete la vostra scoperta della Costiera Amalfitana proprio in mezzo ai vicoletti colorati di Amalfi: resterete senza fiato alla vista del suo maestoso Duomo.

Amalfi è il centro cittadino più grande della Costiera Amalfitana insieme a Positano, la meta che attira più turisti. L’architettura speciale ed unica delle case bianche, il clima mite per quasi tutto l’anno e le caratteristiche botteghe artigiane la rendono una destinazione turistica perfetta, scelta da migliaia di avventori sia italiani che stranieri ogni anno.

Vista panoramica di Amalfi in Costiera Amalfitana
Amalfi

Day 2: Capri

Si salpa verso Capri con la sua Grotta Azzurra e i Faraglioni. Dopo un giro dell’isola, potrete ormeggiare in Marina Grande prenotando online, o ormeggiare alla fonda a Marina Piccola (vicino ai faraglioni) o in fondo, dove troverete dei gavitelli a pagamento che includono il punto di sbarco a Marina Piccola. Per raggiungere il centro vi basterà prendere un bus urbano.

Non dimenticatevi di passare anche per Anacapri, che potrete raggiungere con un autobus diretto o in taxi, fino sopra al Monte Solaro in seggiovia, dove si ammira il panorama più bello dell’isola.

Vista panoramica della costa e dei Faraglioni di Capri in Costiera Amalfitana, con barche ancorate in rada
I Faraglioni di Capri

Day 3: Ischia

Si parte per Ischia: attraccando al porto del piccolo borgo di Sant’Angelo, il paesaggio è quello classico di un paese di mare del Mediterraneo, con case colorate, vicoli stretti, negozi di souvenir, gelaterie, ristoranti e bar con i tavolini all’aperto.

L’isola ha diversi porti, in base a quello che si vuol fare e visitare, si sceglie il più comodo. Il Porto di Ischia è quello più grande e trafficato, dove ci sono i collegamenti con i traghetti per le altre isole e per la terra ferma.

Porto di Ischia

Day 4: Procida

Iniziate la vostra giornata con un bel tuffo nella baia di Sorgeto: un vero e proprio parco termale all’aperto. Polle bollenti e minerali, sauna e vapori terapeutici. Poi, rotta per la vicina Procida, la rinomata isola del film di Massimo Troisi “Il Postino”. Non potrete non trascorrere la vostra serata alla Corricella, cartolina tipica dell’isola: casette piccole e colorate, ristorantini e pescatori che filano le maglie delle proprie reti.

La colorata isola di Procida è la più piccola del golfo di Napoli, ma rimane ancora da scoprire. La maggior parte dei turisti sceglie Capri o Ischia per le proprie vacanze, e ciò rende Procida una gemma nascosta che vi farà innamorare all’istante. Nonostante le dimensioni ridotte di Procida (circa 4 km quadrati), quest’isola vulcanica è densamente popolata – anche da innumerevoli e bellissimi gatti.

Vista panoramica dall'alto delle casette colorate di Procida in Costiera Amalfitana
Procida

Day 5: Sorrento

Si naviga verso Sorrento, che saprà conquistarvi con le sue numerose attrazioni e panorami mozzafiato. Sorrento è rinomata come la città dei limoni e il suo turismo ha una lunga storia.

Fu una tappa obbligatoria del “Grand Tour” del XIX secolo e l’interesse per la città fu suscitato per la prima volta dal poeta Byron, che ispirò una lunga serie di geni letterari in vacanza – tra cui Dickens, Goethe e Tolstoj – curiosi di assaporare l’aria sorrentina. Il romanticismo persiste ancora oggi e lo potrete vedere con una passeggiata domenicale a Piazza Tasso mischiandovi ai cittadini locali, passando per palazzi alberghieri sontuosi, magnifici negozi di intarsio e trattorie tradizionali campane.

Vista panoramica della costa di Sorrento e del Golfo di Napoli
Sorrento e il Golfo di Napoli

Day 6: Positano

Circumnavigando Porta Campanella, farete rotta verso Positano, una delle mete più celebri della Costiera Amalfitana. Lungo il tragitto, passerete di fronte ai Bagni della Regina Giovanna, la Baia di Ieranto – una zona marina protetta – e Nerano: potreste fermarvi per pranzo in uno dei tanti ristoranti sulla spiaggia!

Attraversato il piccolo arcipelago de Li Galli, ecco che si staglierà l’ineguagliabile vista di Positano, con le sue infinite scalinate e vicoli perpendicolari al mare. Mozzafiato, lussuosa e affascinante, Positano è la vera immagine di copertina della Costiera Amalfitana, con le sue case che cadono vertiginosamente a picco sul mare in una cascata di sfumature di pesca, rosa e terracotta. Perdetevi nelle sue colorate e vivaci viuzze: potrete cenare in un ristorante esclusivo con vista, o a lume di stelle sulla vostra barca.

Vista panoramica al tramonto di Positano in Costiera Amalfitana, con barche ancorate in rada
Positano

Day 7: Ritorno alla base

La veleggiata di rientro al porto di Marina D’Arechi vi regalerà magnifici scorci e scatti indimenticabili. Fate una sosta al Fiordo di Furore per un tuffo nell’acqua blu zaffiro; per pranzo, potrete fermarvi a Conca De Marini, un grazioso borgo di pescatori lungo la costa, per poi godere lungo il tragitto delle acque gelide della Cascata Marmorata di fronte a Ravello.

Rientrerete in base entro le 17:00 per effettuare tutte le pratiche di check-out. Vi resterà un’ultima sera di relax da passare a Salerno, facilmente raggiungibile in taxi.

Potrete poi passare la notte a bordo della vostra barca prima di sbarcare il giorno seguente.

Vista dall'altro dell'insenatura di Conca dei Marini in Costiera Amalfitana
Conca dei Marini