Un itinerario di 7 giorni alla scoperta delle meraviglie della Costa del Cilento con la tua barca a vela

Se stai cercando una zona costiera autentica e poco conosciuta dell’Italia, la Costa del Cilento nella zona meridionale della Campania è la tua meta ideale per una vacanza in barca a vela. Questo affascinante tratto di costa lungo 100 km, sospeso tra mari e monti nella provincia di Salerno, è patrimonio UNESCO e offre paesaggi unici e incontaminati con scogliere, grotte e spiagge segrete accessibili solo in barca, pittoreschi borghi di pescatori ed importanti testimonianze archeologiche. La Costa del Cilento è oggi un parco nazionale che protegge le sue straordinarie bellezze naturali e la sua biodiversità. Inizia il tuo viaggio ad Agropoli, un borgo storico perfettamente conservato al quale si accede da una magnifica porta monumentale seicentesca. Acciaroli è un borgo marinaro famoso per la sua imponente Torre Normanna, il suo porto antico che si anima durante il giorno e le spiagge bellissime. Capo Palinuro è uno dei posti più incredibili della costa cilentana. Il capo, stretto e lungo, è un labirinto di grotte marine, cale di sabbia bianche e spiagge bellissime come la Baia del Buon Dormire, la più suggestiva della costa cilentana. Marina di Camerota, un’oasi di tranquillità in barca, vi sorprenderà con la la sua vitalità: d’estate il paese si popola e si anima con eventi e feste di ogni genere. Scario, uno dei borghi più belli della Campania, affacciato sul Golfo di Policastro, vanta una splendida spiaggia, la Spiaggia dei Francesi. Infine, la “perla del Tirreno”, Maratea, un borgo romantico e vivo con i suoi panorami da brividi, è una tappa imperdibile. Non perdere l’opportunità di scoprire una costa autentica e incontaminata, ricca di spiagge bianche con acque cristalline, antichi borghi e una cultura culinaria che ti delizierà il palato.

Mappa itinerario 7 giorni per la Costa del Cilento in barca a vela con Spartivento Charter

Day 1: Agropoli

Partenza alle 18 da Salerno alla volta di Agropoli, dove ormeggerete per visitare il pittoresco centro storico al qiale si accede attraverso una impressionante porta monumentale del ‘600.

Vi imbatterete in un trionfo di vicoli, casette scavate nella roccia e scalinatelle scoscese che si tuffano nell’azzurro del mare sottostante. Impredibile una visita al Castello Angioino Aragonese e una passeggiata rilassante sul Lungomare San Marco.

Vista al tramonto della Porta monumentale di Agropoli, Costa del Cilento
Porta monumentale di Agropoli

Day 2: Acciaroli

Organizzate la vostra mattinata con un comodo transfer per visitare il Parco Archeologico di Paestum. Nel pomeriggio, lasciato Agropoli, navigate verso Acciaroli, un tipico borgo tutto in pietra, passando per Punta Licosa, dove potrete fare un rinfrescante bagno e snorkeling in acque cristalline e poco profonde.

Ad Acciaroli, troverrete anche un incantevole porto dove ormeggiare e visitare il paese. Nel pomeriggio, concedetevi una passeggiata tra le stradine del paesino, ammirando la Chiesa dell’Annunziata e la Torre Normanna.

Vista al tramonto della Chiesa dell'Annunziata e della Torre Normanna di Acciaroli, Costa del Cilento
Chiesa dell’Annunziata e Torre Normanna

Day 3: Capo Palinuro

Partenza la mattina alla volta di Capo Palinuro, una delle mete più belle della Costa del Cilento. Qui è possibile circumnavigare il Capo passando molto vicini alla costa in sicurezza, grazie all’assenza di scogli, ammirando le splendide coste circostanti.

Tappa obbligatoria è la Baia del Buon Dormire, incantevole insenatura circondata da rocce verdeggianti a strapiombo sul mare cristallino. Se le condizioni meteo lo permettono, si può decidere di trascorrere la notte alla fonda in questa piccola spiaggia dalle sabbie dorate e acque smeraldine, considerata una delle più suggestive del territorio cilentano e d’Italia.

Vista dall'alto della Spiaggia del Buon Dormire di Palinuro, Costa del Cilento
Spiaggia del Buon Dormire

Day 4: Marina di Camerota

Trascorrete la vostra mattina navigando verso la Marina di Camerota o la Baia degli Infreschi, dove potrete trovare comodi gavitelli per ormeggiare la vostra barca. La sera, potete decidere di cenare a bordo godendovi un’esperienza unica lontano dai centri abitati sotto il cielo stellato. Se optate per ormeggiare in porto, rimarrete incantati dalla vivacità del paesino, animato da un’infinita varietà di negozi e persone. Il fulcro di Marina di Camerota è la Piazza di San Domenico, dove concerti e spettacoli animano le serate estive.

Vista da riva delle acque turchesi della Baia deli Infreschi nei pressi di Marina di Camerota, Costa del Cilento
Baia degli Infreschi

Day 5: Scario

La mattina presto salperete verso Scario, uno dei paesi più suggestivi della Campania che si affaccia sulle acque cristalline del Golfo di Policastro. Qui troverete numerose baie, insenature e spiagge da sogno, tra cui la rinomata Spiaggia dei Francesi.

Scario è un incantevole villaggio di pescatori appartenente al comune di San Giovanni a Piro, che offre non solo un mare cristallino e incontaminato, ma anche una rigogliosa natura e tanto verde, tipici della regione campana. Le principali spiagge, situate lungo la Costa della Masseta, possono essere raggiunte esclusivamente via mare.

Non perdete l’occasione di ammirare questo luogo magico e di godere dell’ospitalità locale.

Vista panoramica della Spiaggia dei Francesi a Scario sulla Costa del Cilento
Spiaggia dei Francesi

Day 6: Maratea

Il sesto giorno della vostra vacanza in barca con Spartivento Charter farete rotta per la più rinomata destinazione turistica della Basilicata, Maratea: una delle mete turistiche più gettonate della regione, grazie alle sue grotte marine, alle spiagge silenziose e alle montagne lussureggianti che si tuffano in acque cristalline.

Conosciuta come “la perla del Tirreno”, Maratea è una città romantica e autentica. Qui potrai dedicarti a emozionanti attività subacquee come lo snorkeling o le immersioni per ammirare la variegata vegetazione dei fondali marini. Nel pomeriggio, potrai fare un’escursione al famoso Cristo Redentore, situato sulla cima del Monte San Biagio, da cui si possono ammirare le spettacolari Isole Eolie.

La serata può essere trascorsa nel suggestivo borgo marinaro di Maratea, anche conosciuta come “La città delle 44 chiese” per via delle numerose chiese, eremi, edicole e monasteri sparsi nella città e nel territorio circostante.

Vista delle acque smeraldine di Maratea, Costa del Cilento
Maratea

Day 7: Capo Palinuro & Ritorno alla base

Il viaggio di ritorno alla base inizierà al mattino, ma non prima di fare una piacevole sosta bagno alla Spiaggia del Buon Dormire lungo il percorso. Durante il tragitto, potrete ammirare il suggestivo Capo Palinuro prima di dirigervi verso Punta Licosa e infine il Marina di Arechi, situato a circa 18 miglia di distanza. Il nostro staff sarà pronto ad accogliervi alle ore 17 per il check-out.

Il giorno successivo, lo sbarco è previsto per le ore 8:00.

Vista dall'alta della Spiaggia del Buon Dormire a Palinuro, Costa del Cilento
Spiaggia del Buon Dormire