Un itinerario di 7 giorni alla scoperta delle meraviglia di Sardegna del Nord e Corsica a bordo della tua barca a vela

La Sardegna, con le sue spiagge mozzafiato e il mare cristallino, è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite al mondo. L’arcipelago de La Maddalena è uno dei gioielli di questa meravigliosa isola, con le sue spiagge bianchissime e le acque cristalline che sembrano dipinte dal pennello di un artista. Tantissime meraviglie vi aspettano: dall’isola di Caprera, con la sua Cala Coticcio, la “Tahiti” sarda, all’isola di Spargi, la terza isola più grande del parco Nazionale dell’Arcipelago, che vi regalerà un tuffo nelle cristalline acque di Cala Granara o Cala Corsara. Navigando poi in direzione di Bonifacio, immancabile approdo della Corsica, incontrerete l’isola di Lavezzi, piccola gemma costellata da spiagge e scogli affioranti dichiarata riserva naturale protetta dove la natura selvaggia e incontaminata vi incanterà. La Baia di Rondinara è un’altra tappa della Corsica da non perdere: una piccola baia racchiusa fra due promontori ricoperti di macchia mediterranea, dalle sabbie bianche ed acque cristalline e turchesi. Facendo ritorno verso la Sardegna, ci sarà ancora tanto da vedere: sono immancabili dei pit-stop alle tre isole “sorelle” di Razzoli, Santa Maria e Budelli – con la sua incredibile spiaggia Rosa conosciuta in tutto il mondo – raggiungibili solo via mare. Il vostro viaggio a cavallo tra la cultura italiana e francese si conclude a Porto Rotondo, un piccolo porto naturale circondato dal verde dei ginepri, dove sembra che il tempo si sia fermato e dove l’autenticità del passato vi incanterà.

Mappa itinerario 7 giorni in barca a vela in Sardegna e Corsica con Spartivento Charter

Day 1: Porto Cervo

Partiti dal porto di Marina di Olbia, la prima tappa del vostro viaggio è Cannigione, un piccolo villaggio turistico situato a pochi chilometri da Porto Cervo, meta sarda prediletta dalle celebrità. Cannigione è famosa per gli sport acquatici come il windsurf, il kayak e il rafting. Ogni anno, numerosi turisti si recano qui per ammirare le sue splendide spiagge, il mare cristallino e la sua storia.

Da Cannigione, potrete facilmente raggiungere la perla della Costa Smeralda, Porto Cervo, una delle località più esclusive della Sardegna. Qui potrete dedicarvi allo shopping nelle lussuose boutique, gustare un’ottima cena a base di pesce e concludere la serata in uno dei locali esclusivi della zona.

Vista di Porto Cervo, Sardegna con barche ormeggiate
Porto Cervo

Day 2: Caprera & La Maddalena

Salpate alla volta dell’incantevole Arcipelago de La Maddalena, un autentico angolo di paradiso naturale protetto da rigide norme per la salvaguardia del parco. Una volta arrivati, potrete ormeggiare nella pittoresca Cala Gavetta, uno dei borghi marinari più affascinanti della zona.

La tappa successiva vi porterà all’Isola di Caprera, con la sua singolare bellezza data dalle rocce rosate, baie di sabbia candida, natura incontaminata e mare dalle sfumature vivaci che sembrano fondersi con il cielo all’orizzonte. Qui, non perdete l’occasione di immergervi nelle acque turchesi di Cala Coticcio, una delle baie più belle e famose del Parco Nazionale dell’Isola di La Maddalena nella parte nord-orientale di Caprera, la “Tahiti” sarda che incanta con la sua spiaggia di s​abbia fine bianchissima. Un’insenatura stretta dal mare cristallino incorniciato da scogli di roccia rosata e arbusti di macchia mediterranea facendone una piscina naturale con acque da sogno.

Il vostro itinerario proseguirà poi verso l’isola de La Maddalena, la più grande e frequentata dell’arcipelago, che ospita un incantevole borgo storico tutto da scoprire.

Vista panoramica delle acque turchesi di Cala Coticcio, la "Tahiti" sarda, sull'Isola di Caprera | Arcipelago de La Maddalena, Sardegna
Cala Coticcio

Day 3: Spargi & Lavezzi

Si fa rotta verso un’altra delle splendide isole dell’arcipelago della Maddalena, Spargi, un autentico paradiso incontaminato di cale sabbiose caratterizzato da una costa selvaggia e scoscesa. Spargi è la terza isola più grande dell’arcipelago, situata accanto alla “sorella minore” Spargiotto, dove nidificano alcune specie rare di uccelli.

Tra le meraviglie da non perdere c’è indubbiamente Cala Corsara, situata sulla costa meridionale dell’isola, eletta la spiaggia più bella d’Italia nel 2016. Un tempo covo di pirati, oggi è un luogo idilliaco accessibile solo in barca che affascina per la sua natura selvaggia e il contrasto cromatico tra le rocce granitiche verdi e le infinite sfumature delle sue acque da sogno.

Da Spargi vi dirigerete in territorio francese ancorando nella splendida Isola di Lavezzi, circondata da scogli e piccole isole disabitate che formano l’omonimo arcipelago. Le acque cristalline e poco profonde invitano a immergersi per un bagno rigenerante e sono ideali per gli amanti dello snorkeling.

Vista delle acque cristalline di Cala Corsara sull'Isola di Spargi | Arcipelago de La Maddalena, Sardegna
Cala Corsara

Day 4: Bonifacio

Si parte per Bonifacio, sull’estremità meridionale della Corsica. Questo incantevole centro, mix di storia e culture, è noto per il suo animato porticciolo e per la suggestiva cittadella medievale. Si affaccia su un piccolo fiordo circondato da bianche scogliere a picco sul mare, che si apre sullo splendido stretto delle Bocche di Bonifacio, offrendo una vista mozzafiato nelle giornate di sole.

Consigliamo di visitare il Faro della Madonnetta, le spettacolari Grotte di Sdragonato e le splendide acque della Plage du Fazzio. Qui il mare assume un colore smeraldo e grazie alla limpidezza dell’acqua, sembra che la barca voli sulla superficie, creando un’atmosfera surreale di incredibile bellezza.

La storia di Bonifacio, intrecciata tra cultura francese e italiana, rende questo luogo unico in tutto il Mediterraneo e conferisce un fascino particolare alla città.

Vista delle scogliere bianche di Bonifacio e delle sue casette affacciate sul mare in Corsica
Bonifacio

Day 5: Baia di Rondinara

La tappa successiva prevede una lunga sosta nella splendida Baia di Rondinara, una magnifica ansa naturale caratterizzata da due penisole immerse in acque turchesi, dalla quale potrete godere di un paesaggio mozzafiato. La sabbia fine e bianchissima, le acque cristalline e l’ambiente incontaminato dalle proporzioni perfette, fanno di Rondinara una delle baie più straordinarie del Mediterraneo. Nonostante l’intenso afflusso di turisti, la baia rimane ancora oggi selvaggia e incontaminata, conferendole la fama della spiaggia più bella della Francia.

Vista dall'alto delle acque turchesi della Baia di Rondinara in Corsica
Baia di Rondinara

Day 6: Budelli

Dopo tre giorni immersi nella cultura e nelle bellezze naturali francesi, è giunto il momento di prendere la via del ritorno facendo tappa a Budelli, una piccola isola situata a breve distanza da Rondinara e raggiungibile solo in barca. Questo isolotto vi offrirà un’esperienza indimenticabile!

Per preservarne l’ambiente incontaminato, molte delle spiagge di Budelli sono chiuse al pubblico. Tuttavia, potrete godere di una vista privilegiata dalla vostra barca, ammirando le meraviglie che non sono accessibili ai visitatori, tra cui la Spiaggia Rosa, famosa in tutto il mondo per il suo particolare colore che deriva dai frammenti microscopici di coralli e conchiglie presenti sulla spiaggia.

Altra tappa obbligata è la Spiaggia del Cavaliere: una paradisiaca distesa di sabbia bianchissima e acque limpidissime dalle tonalità turchesi che si affaccia su Porto della Madonna, una vera e propria piscina naturale racchiusa tra Budelli e le vicine isole ‘gemelle’ di Razzoli e Santa Maria.

Vista panoramica delle acque turchesi dell'Isola di Budelli, Arcipelago de La Maddalena in Sardegna
Isola di Budelli

Day 7: Porto Rotondo & Ritorno alla base

Arrivati all’ultima tappa prima del rientro in base, ci troviamo a Porto Rotondo, una delle principali destinazioni turistiche di lusso dell’intera Sardegna. La località fu costruita nel 1964 da due nobili fratelli veneziani con l’idea di creare un luogo d’incontro per artisti e intellettuali dell’epoca, grazie allo sfondo naturale e paesaggistico in grado di stimolare la loro vena artistica. Solo successivamente, la bellezza delle sue strutture e delle sue spiagge ha trasformato Porto Rotondo in un’importante meta turistica molto apprezzata.

Dopo aver visitato la città, potrete tornare sulla vostra barca per fare ritorno in base e godervi il relax che solo la barca può offrire prima di rientrare alla vita sulla terra ferma.

Vista da terra di Porto Rotondo in Costa Smeralda, Sardegna
Porto Rotondo