La Costa degli Dei: parti per un entusiasmante vacanza in catamarano

Acque cristalline, lunghe spiagge bianche intervallate da rocce frastagliate, suggestive calette, storia, cultura e buon cibo: stiamo parlando della Costa degli Dei in Calabria, un angolo di paradiso dove godere di alcune tra le più belle spiagge di Italia.Parti in un viaggio in catamarano tra mari tropicali, tradizioni e cultura e scopri tutta la bellezza di questa costa. Nella flotta che Spartivento Charter mette a disposizione per il noleggio catamarano, troverai senz’altro il modello ideale per il tuo viaggio. Affidati alla nostra professionalità e competenza: potrai beneficiare del mezzo perfetto per la tua navigazione.

Vacanza in catamarano nella Costa degli Dei: un viaggio tra storia e paesaggi tropicali

È facile rimanere incantati lungo i 55km di paesaggi mozzafiato che compongono il litorale della Costa degli Dei.Essa si snoda da Pizzo Calabro a Nicotera, passando per le località di ViboValentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi e Joppolo.

C’è da perdersi lungo le spiagge tropicali che regalano colori incredibili in ogni stagione: ogni posto sa regalarvi qualcosa tra sabbia bianca e baie raggiungibili solo a piedi o in barca e sarete rapiti dal mare cristallino e limpido.

Ma la costa degli Dei non è solo mare, è anche storia e tradizione.

Passeggiando tra i caratteristici borghi arroccati della costa, si sentono i profumi dei cibi tipici, come la n’duja e la cipolla di Tropea, e si respira la storia di luoghi che affonda le sue radici già nell’antica Grecia.

Cosa visitare e i luoghi da non perdersi

Ecco, di seguito, una breve lista dei luoghi più caratteristici e imperdibili da visitare.

Pizzo Calabro

Alle porte della Costa degli Dei, arrivando da Nord, si incontra la pittoresca Pizzo, un borgo marino di origine medioevale, situato su un promontorio di tufo.

Doverosa è una passeggiata nel centro storico, passando dal castello di Gioacchino Murat, per poi ammirare le numerose chiesette, vie, viuzze e scorci che si affacciano sul mare. Si può terminare la passeggiata sulla splendida spiaggia del paese.

Un po’ fuori borgo, si può godere di paesaggi e spiagge incredibili:

·     spiaggia della Pedigrotta, a pochi passi da una suggestiva chiesetta scolpita in una grotta

·     spiaggia di Colamaio, nel golfo di Sant’Eufemia

Briatico

La prima località scendendo da Pizzo è Briatico: dall’antico insediamento fortificato, rimangono le due torrette difensive e i resti dell’antico castello.

Qui le spiagge sono molto più selvagge e intime. Tra queste meritano una menzione:

·     Sant’Irene

·     Baia Safò

·     Trainiti

·     San Giuseppe, dove potrete scorgere le colorate barchette dei pescatori

Zambrone

Scendendo di qualche chilometro si arriva alle spiagge tropicali di Zambrone, località ben attrezzata per il turismo e con un aspetto moderno. Il borgo èstato infatti quasi interamente distrutto da un terremoto e ricostruito.

Qui il contrasto tra il mare cristallino, rocce e la bianchissima spiaggia ci fa credere di essere in un paradiso caraibico.
Non a caso una delle spiagge più famose della zona si chiama proprio Paradiso del Sub.

Parghelia

Parghelia dista solo pochi chilometri daTropea e, anche essa, si presenta come una moderna cittadina a causa della ricostruzione post-terremoti.

Nei suoi pressi, si trovano alcune delle spiagge più belle della Costa degli Dei come, ad esempio, la spiaggia del Michelino. Questa spiaggia, considerata una delle più belle in Italia, è una tappa imperdibile per chi intraprende una vacanza in catamarano.

Tropea: la perla del mediterraneo

Da sempre famosa per i suoi splendidi litorali, Tropea è una città infusa di storia, tradizione e leggende, alcune delle quali attribuiscono addirittura ad Ercole la sua fondazione.

Il suo centro storico affascina con le numerose vie acciottolate che la percorrono e le facciate dei palazzi nobiliari.
E, sicuramente, non è da meno la vista che si può ammirare dal suo promontorio ,con i magici tramonti sullo Stromboli.

Una vacanza in catamarano ricca ed entusiasmante

La costa degli Dei è, dunque, un posto davvero incredibile da raggiungere in catamarano.

 

Questa costa è capace di stregare in ogni stagione e di regalare momenti indimenticabili con i suoi colori, profumi e l’ospitalità della gente del posto.

 

Dunque, non ti resta che organizzare le tue prossime vacanze noleggiando un catamarano e partire alla scoperta di ogni meraviglia di questi luoghi.