POST

Immersioni in Sicilia: i luoghi migliori riservati a chi viaggia in catamarano

June 25, 2020

La Sicilia è un paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. Offre opportunità che vanno incontro ai gusti e all'esperienza di chi si affaccia alle sue coste per lasciarsi sorprendere dalle meraviglie sottomarine che la caratterizzano. Puoi scegliere tra immersioni a carattere naturalistico o archeologico, visitando fondali abitati da specie con una biodiversità rara, oppure, lasciandoti condurre indietro nel tempo attraverso l’esplorazione di antichi reperti che vanno dai primi secoli a.C. fino alla seconda guerra mondiale. Se viaggi in catamarano, tra i luoghi imperdibili per fare immersioni in Sicilia, non perderti quelli nei dintorni delle Isole Eolie, belle sotto il livello dell’acqua almeno quanto lo sono sopra! Noleggia un catamarano tra i molti che Spartivento mette a dispone per i suoi clienti: potrai unire svago e divertimento a comfort e relax . In questo articolo, vogliamo suggerirti dei posti imperdibili per le tue immersioni in Sicilia.

immersioni-in-sicilia

Un percorso lungo le Eolie

Il percorso che vi consigliamo oggi prevede tre tappe: Vulcano, Lipari, e Salina. Un viaggio alla scoperta di meraviglie sottomarine e paesaggi incredibili.

L'isola di Vulcano

Sul lato orientale dell’isola di Vulcano, in prossimità di uno scoglio sormontato dalla statua di una sirenetta, vi è una baia bellissima.Immergendovi in questo punto, lungo la parete di lava dell’isola, incontrerete spirografi, spugne, stelle pentagono, aragoste ma, soprattutto, noterete la presenza di numerosi soffioni di zolfo, che tingono di giallo e rosso la sabbia del fondale. Questi soffioni, inoltre, vi stupiranno con le bolle che salgono di continuo verso la superficie.Andando più in profondità potrete ammirare i coralli rossi e, risalendo, troverete un’interessante grotta sottomarina, che presenta una bolla d’aria interna: è davvero molto particolare.

L'isola di Lipari

Lipari è un'altra meta imperdibile per le nostre immersioni in Sicilia. Qui, vi consigliamo di esplorare Punta Castagna e la Secca di Capistello.Punta Castagna si trova ai piedi di una vecchia cava di pietra pomice, il fondale ha colori dai contrasti mozzafiato: bianco della pietra, verde delle alghe e rosso dei coralli.Il tutto è reso magico da una fauna multicolore, che comprende:

  • stelle marine
  • ricci
  • scorfani
  • polpi
  • molte altre specie autoctone

La Secca di Capistello è un sito archeologico che si trova tra i 25 e i 50 metri sotto il livello del mare. Custodisce il relitto di una nave romana del 300 a.C. insieme al suo carico di anfore, che si possono ammirare nei dintorni dell’imbarcazione, insieme ad alcune ancore.Il sito è visitabile solo sotto la guida di diving autorizzati ma, se amate la storia, ve lo consigliamo vivamente perché è davvero un’esperienza emozionante.

immersioni-insicilia

L'isola di Salina

Le nostre immersioni in Sicilia non possono non prevedere una sosta all'isola di Salina, presso la Baia di Pollara.È un’immersione che non richiede particolare perizia tecnica, ma offre uno spettacolo molto suggestivo per la morfologia del territorio: coste frastagliate, insenature e grotte abitate da creature multiformi e coloratissime. Qui si possono ammirare: stelle marine, gorgonie, astroides, rombi, cernie e seppie.Andando verso il fondo, il paesaggio si trasforma presentando sabbia scura e banchi di posidonia.