POST
July 16, 2019

Le costieraamalfitana, inserita nei patrimoni dell’UNESCO, si affaccia sul Mar Tirreno e regala una vista imperdibile e luoghi da sogno. Questo straordinario scenario naturale si estende tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e comprende ben 15 comuni appartenenti alla provincia di Salerno. Noi di Spartivento.it offriamo un servizio di noleggio barche a vela che vi permetterà di andare alla scoperta di tutta la bellezza delle coste amalfitane.

coste-amalfitane

Coste Amalfitane: un alternanza di comuni e scenari diversi

Tutti i 15 comuni presenti sulle coste amalfitane sono ben diversi l’uno dall'altro e vantano di caratteristiche e tradizioni proprie. Noleggiando una barca a vela sarà possibile visitarne gran parte e scoprire tutte le meraviglie che offrono. I comuni presenti nella costiera amalfitana sono:

  1. Amalfi
  2. Artrani
  3. Cetara
  4. Corbara
  5. Conca dei Marini
  6. Maiori
  7. Minori
  8. Furore
  9. Positano
  10. Ravello
  11. Praiano
  12. Santo Egidio del Monte Albino
  13. Tramonti
  14. Scala
  15. Vietri sul Mare

Questi comuni, tuttavia, sono accomunati da alcuni elementi comuni come, ad esempio, i monumenti architettonici di influenza orientale. E' possibile ritrovare questa stessa impronta architettonica nella torre Saracena di Cetara, nella cattedrale di Ravello, nella chiesa di San Salvatore de’ Bireto ad Atrani ed anche nella cattedrale romanica di Amalfi e il suo Chiostro del Paradiso.

Altre caratteristiche presenti nei comuni della costiera amalfitana

Amalfi è sicuramente uno tra i comuni più caratteristici e incantevoli da visitare, ma anche Vietri sul mare, è un gioiello imperdibile da ammirare.Quest'ultimo comune vanta della bellissima cupola della chiesa di San Giovanni Battista e della facciata dell’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario, che rendono Vietri sul Mare la culla della maiolica. Qui è inoltre delizioso il borgo di Conca Dei Marini, inconfondibile per le due case a volta bianche di origine seicentesca, e famosissima è la Grotta dello Smeraldo.Un borgo in cui si respira particolarmente l’atmosfera dei villaggi di pescatori è Atrani, dove è possibile visitare la sua incantevole piazzetta sul mare.Stupenda è anche Praiano, ma un’altra cittadina famosa che si affaccia sulle coste amalfitane è Positano, luogo da sogno con le sue bianche case degradanti verso il mare e le stradine su cui si affacciano tante deliziose botteghe ed in cui è possibile comprare molti prodotti di artigianato locale.Spettacolari anche i villaggi montani come Tramonti, Corbara, Scala, Ravello con la sua magnifica Villa Rufolo e Raito, noto per le tipiche scale, tramite le quali si può visitare il paese.Altro comune fantastico della costiera è Sant'Egidio del Monte Albino, situato alle pendici dei Monti Lattari e celebre per l'Abbazia di Santa Maria Maddalena.

costeamalfitane

Le spiagge più belle delle coste amalfitane

Tutti i comuni della costiera amalfitana offrono spiagge incantevoli ed un mare pulito e cristallino in cui tuffarsi.Molto belli sono i centri balneari di Maiori e Cetara, note per le fantastiche spiaggia di sabbia fine.Il comune di Minori è noto per il suo clima fresco e ventilato che lo rende una vera oasi nelle giornate afose d’estate.Amalfi, insieme ai suoi dintorni, regala splendide spiagge silenziose oppure spiagge vivaci e ben attrezzate. Vietri sul mare, invece, offre una delle spiagge più grandi della Costiera che, anche se vicino al paese, vanta sabbia e acque pulite durante tutto il giorno.Infine, Positano vanta l'imperdibile spiaggia Marina Grande, una tra le 5 spiagge più belle presenti in tutta Italia.Noleggiando una barca a vela nella costiera Amalfitana, sarà possibile organizzare un itinerario davvero unico e andare alla scoperta di luoghi davvero spettacolari.