La vacanza in flottiglia è un’esperienza totalmente diversa che offrirà l’occasione, a chi è appassionato, di conoscere le basi della navigazione a vela, di divertirsi incontrando nuove persone e di visitare ogni giorno posti indimenticabili.

Infatti, per rendere sempre più diversificata ed esaustiva la nostra offerta, Spartivento Charter si è dedicata anche all’organizzazione di perfette crociere in flottiglia così da rendere sempre unica e divertente ogni esperienza in mare.

Cosa è una crociera in flottiglia

Una volta con questo termine ci si riferiva ad una formazione di piccole navi da guerra. Oggi, fortunatamente, il termine flottiglia ha assunto anche un altro significato.

Le flottiglie sono gruppi di piccole imbarcazioni che veleggiano tutte insieme, visitando ogni giorno luoghi diversi a seconda degli itinerari scelti e attraccando ogni sera in una caletta o in un piccolo porto.

Perché fare crociere in flottiglia

Prima di tutto, fare delle crociere in flottiglia significa intraprendere un tipo di vacanza che offre svariati divertimenti.

Chi è appassionato di vela ha l’occasione di apprendere le basi della navigazione grazie agli skipper che sono sempre pronti a fornire spiegazioni e a rendere partecipe l’intero equipaggio.

Chi, invece, non è un appassionato di navigazione e preferisce semplicemente rilassarsi a bordo, può farlo proprio grazie alla presenza di velisti esperti che rendono la traversata sicura e piacevole.

Il divertimento è assicurato anche per gli amanti di feste a bordo, oppure, nelle splendide spiagge dove ci si ferma la sera.

Inoltre, la presenza di altre barche che seguono la stessa rotta, rappresenta un’altra occasione di divertimento alternativo. Spesso, infatti, si traduce in amichevoli gare di velocità che si concludono in un bel locale sulla spiaggia per brindare ai vincitori.

Ma il divertimento non è l’unica motivazione per la quale veleggiare in queste piccole flotte è sempre più ricercato ed apprezzato.

vacanza-in-flottiglia

La sicurezza a bordo

Stare da soli in mare può non essere sempre piacevole per tutti. Essere accompagnati, invece, da altre “imbarcazioni amiche” procura un senso di sicurezza maggiore perché, in caso di necessità, oltre all’equipaggio della propria barca, si avrà il supporto di quello delle altre.

In ogni caso, il personale di bordo è altamente formato e specializzato per questo tipo di crociere.

Gli itinerari sono gli stessi per tutta la flotta, sono studiati e testati già in precedenza e le rotte vengono seguite sempre in funzione delle condizioni meteo.

Lo staff di alto livello costituito dagli skipper e capeggiato dal capoflottiglia, segue le rotte sempre nel rispetto della sicurezza di tutti i passeggeri.

A bordo, inoltre, i passeggeri saranno formati relativamente alle le misure di sicurezza obbligatorie, in modo che potranno essere attivi e autonomi fin dall’inizio.

Conclusioni

In conclusione, possiamo affermare che la crociera in flottiglia è una vera occasione di divertimento con i propri amici a bordo della stessa imbarcazione, oppure, una bella opportunità per conoscere nuove persone con la stessa passione, stringendo rapporti con i passeggeri delle altre barche.

Insomma, che si viaggi in compagnia o individualmente la vacanza in queste piccole flotte è sicuramente un’esperienza unica ed entusiasmante da vivere.

Richiedi un preventivo con un semplice click! In pochi minuti, compilando un semplice Form, potrai ricevere tutte le informazioni che stai cercando e prenotare una vacanza da sogno!