Avete deciso di vivere l’esperienza di un primo viaggio in barca a vela e non sapete cosa mettere in valigia? Grazie ad alcuni e pratici consigli prepararsi per un viaggio in barca a vela sarà estremamente semplice. Sapendo cosa mettere in valigia si potrà trascorrere al meglio questa esperienza, portando solamente ciò di cui si ha veramente bisogno, evitando cose inutili che occupano solo spazio. Ecco una lista completa su cosa è veramente necessario mettere in valigia in un viaggio in barca vela.

primo-viaggio-in-barca-a-vela

Prepararsi per un primo viaggio in barca a vela: cosa non dimenticare

Per prima cosa, è molto importante sottolineare che per valigia, in un viaggio in barca a vela, non dovete intendere il classico trolley rigido. Occorre, infatti, una valigia morbida che possa entrare meglio negli spazi a bordo della barca che sono abbastanza limitati.Il classico borsone è, in genere, la soluzione migliore per contenere tutto quanto occorre durante la navigazione.Inoltre, prima di fare la lista delle cose che dovete portare in barca, non bisogna assolutamente dimenticare di portare:

  • documenti che sia carta d’identità o passaporto
  • tessera sanitaria
  • tutti i documenti delle prenotazioni fatte

Assolutamente da non dimenticare sono anche: la macchina fotografica, il cellulare, un carica batterie (preferibilmente a carica solare) e delle bustine impermeabili dove poter riporre questi apparecchi elettrici al fine di proteggerli dagli schizzi d’acqua.

primoviaggio-in-barca-a-vela

Cosa mettere in valigia in un primo viaggio in barca a vela

Dopo aver menzionato gli oggetti che, come in tutte le vacanze, non devono mai mancare, ecco una piccola lista su cosa mettere in valigia prima di salire su di una barca.

Sandali e costumi

E’ chiaro che una vacanza che vi porterà in mezzo al mare richiede costumi e sandali.E’ bene portare qualche costume in più in modo da avere diversi cambi a disposizione. Per quanto riguarda i sandali, invece, scegliete quelli antiscivolo con suola in gomma che vi serviranno per muovervi in determinati spazi a bordo della barca.

Crema solare ad alta protezione

Durante la navigazione dovrete fare attenzione alle scottature causate dai raggi solari che a mare aperto, favoriti dal riflesso dell’acqua, si concentrano maggiormente sulla pelle.Per non correre rischi e tornare dalla vostra vacanza abbronzati ma senza bruciature bisogna, quindi, portare una crema solare ad alta protezione ed un abbronzante con filtro solare che renderà la vostra pelle dorata e vellutata.

Farmaci per il mal di mare

Per precauzione, visto che è la prima volta che fate un viaggio in barca a vela, portate con voi dei farmaci per il mal di mare, disponibili in farmacia in diverse tipologie.Esistono infatti, oltre alle compresse, anche braccialetti e cerotti che proteggono dal questo fastidioso malessere.

Asciugamani ed attrezzatura per il mare

Non dimenticate di mettere in valigia qualche telo mare e l’attrezzatura che può servirvi per nuotare e fare snorkeling, come boccaglio e maschera, od altri strumenti che ritenete necessari per andare alla scoperta dei fondali.

Indumenti necessari ed accessori

Non servono troppi capi di abbigliamento durante un viaggio in barca a vela, ma solo quelli giusti che fanno stare comodi.Spazio quindi a pantaloncini corti, t-shirt e copricostume, perfetti per stare in barca. Mettete anche qualche pantalone lungo leggero e qualche maglia manica lunga o un giacchetto per proteggervi la sera dalla frescura marina.Per quanto riguarda le scarpe optate per quelle da ginnastica ed evitate tacchi o scarpe scomode che non serviranno.Immancabili sono anche occhiali da sole ed un cappello, oppure qualche foulard per capelli.

primo-viaggio-inbarca-a-vela

Poche cose e tanto divertimento

Come abbiamo visto, in un viaggio in barca a vela sono veramente poche le cose da dover mettere in valigia.Questi pochi oggetti sono gli unici ad essere davvero utili e indispensabili per poter trascorrere, nel modo migliore, le proprie vacanze.Grazie al nostro servizio di noleggio di barche a vela, preparata la valigia con il giusto occorrente, l’unico pensiero che si dovrà avere sulla barca sarà quello di rilassarsi, divertirsi e godersi le meraviglie del mare.