Vietri sul Mare rappresenta una delle perle della costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. Questa splendida città che si trova nella Divina, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.  Questo luogo incantevole offre degli scorci unici per chi è amante della natura, regala spiagge da sogno ed offre delle vere occasioni per scoprire la vera cultura del posto. Grazie ad un viaggio in barca a vela a Vietri sul Mare sarà possibile vivere pienamente tutte le meraviglie che la città offre. Queste meraviglie non si limitano alle spiagge e alla natura ma si estendono anche nella città stessa che vanta di un centro storico davvero molto caratteristico e che vale assolutamente la pena visitare.La città, inoltre, è famosa per le sue ceramiche che sono un aspetto di grande rilievo per la città. La ceramica artistica rappresenta, infatti, il cuore artigianale di questa città e la si respira nei vicoli pittoreschi e nel corso commerciale, quest’ultimo interessante anche sotto vari aspetti. Chi arriva a Vietri sul Mare trascorrerà delle ore davvero emozionanti riuscendo a coniugare cultura, tradizione e natura, oltre ad una abbronzatura davvero invidiabile. Scopriamo dunque tutte le bellezze che mostra quest’affascinante città e le spiagge più belle dove dirigersi.

Vietri-sul-Mare-spiagge

Vietri sul mare spiagge da non perdere

Vietri sul mare è una città molto famosa per le sue spiagge e le sue acque azzurre e cristalline. Una tra le più conosciute e famose è la spiaggia della Marina che è possibile raggiungere passeggiando sul lungomare di via Cristoforo Colombo.A Marina di Vietri, tra le altre spiagge, vi sono la Crestarella che si trova nei pressi del porto di Salerno, vicino a Torre Crestarella. Assolutamente, da non perdere sono anche le numerose callette che possono essere raggiunte soltanto in barca ed in particolare a Marina di Albori e Torre di Albori, che hanno una propria bellezza senza tempo e permettono delle navigazioni in barca a vela davvero uniche.Inoltre, a Vietri sul mare si trovano i piccoli faraglioni de “i due Fratelli“, che offrono uno scorcio davvero indimenticabile per chi vuole vivere dei momenti di relax in spiaggia o direttamente sulla propria barca.

Vietri-sul-Marespiagge

Cosa vedere a Vietri sul mare: pratici consigli

Chi visita questa cittadina non può non innamorarsene. Vietri sul Mare è una città colorata ricca di tradizioni e luoghi che assolutamente devono essere visitati e vissuti.Una prima tappa è da fare al centro storico con il Belvedere, le ceramiche e i suoi negozietti.  E’ bello visitare il centro storico sia di pomeriggio che di mattina, ma anche fino a notte fonda. La passeggiata inizia da Corso Umberto I, vicino Piazza Matteotti, ed è qui che si trova il Belvedere dove si può ammirare un panorama davvero mozzafiato su tutta la Divina costiera.Inoltre, tra vicoletti e casette è bello trascorrere del tempo a passeggiare tra i negozi di ceramiche, pasticcerie, bar, ristoranti e negozi di souvenir e raggiungere il rione Casilette, luogo caratteristico che stupisce per la presenza di una serie di case, una attaccata all’altra!

I monumenti da non perdere a Vietri sul Mare

Storia e cultura fanno parte di questa cittadina. A rappresentarla vi è la chiesa madre che si trova in via Diego Taiani. Dedicata a San Giovanni Battista, è molto particolare per la presenza di una cupola maiolicata che si scorge da diversi punti del paese. Nella stessa zona, si trova anche l’arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario.Infine, da vedere è anche il museo provinciale della ceramica che si trova a Villa Guariglia.Noleggiando una barca a vela per la costiera Amalfitana si potrà vivere una vacanza da sogno, girando in lungo e in largo tra tutte le meraviglie che non solo ha da offrire Vietri sul Mare, ma anche le molte altre cittadine presenti sull’intera costiera.