POST
February 27, 2020

Il VELAFestival 2020 è un evento imperdibile per gli appassionati di vela. Nel porto di Santa Maria Ligure, in Liguria, grazie hai successi riscossi anno dopo anno, prenderà vita un dei più grandi eventi di vela: non si tratta di una semplice esposizione allestita in fiera. Il VELAFestival 2020 prevede moltissime attività, incontri con velisti famosi, esposizioni delle barche più belle del mondo. E mentre si è in fiera, da non perdere è sicuramente la vasta scelta di cibi e vini di qualità, ottimi da gustare in un contesto così emozionante. Il festival della vela, inoltre, ha pensato anche ai bambini: sono tantissime le esercitazioni organizzate con i marinai e le attività di scuola di vela con cui potranno divertirsi da soli, oppure, insieme ai genitori. Trattando la vendita e il noleggio di barche a vela in tutta Italia e all'estero, noi di Spartivento, non possiamo non aggiornarvi sui dettagli di questo importante evento.

velafestival-2020

Quando e dove si terrà il festival

L'evento avrà luogo dal 23 al 26 aprile a Santa Margherita Ligure. Saranno giorni di grande festa dove le molteplici attività preparate ed organizzate, in maniera impeccabile, renderanno davvero uniche ed esclusive queste giornate.Inoltre, è possibile usufruire di numerosi sconti in fiera. Sarà sufficiente richiedere la VELAFestival Card: essa garantirà agevolazioni economiche sia all'interno del festival, sia all'esterno in tutti gli hotel, ristoranti e negozi convenzionati di Santa Margherita.Chi raggiungerà l'evento in auto e possiede la Card potrà approfittare anche di ottimi sconti nel parcheggio convenzionato con il festival.La VELAFestival Card si può richiedere online ed è gratuita.

Il programma del VELAFestival 2020

Anche quest'anno il programma del VELAFestival 2020 sarà molto fitto: con l'inaugurazione di mezzogiorno, il 23 aprile inizierà ufficialmente l'evento.Per gli spiriti più agonistici sarà possibile iscriversi alla VelaCup dalle 13 alle 18. Il villaggio del festival aprirà ogni mattina alle 8.La giornata del 24 vedrà svolgersi il primo turno di VelaCup, a cui potranno assistere tutti i partecipanti al festival ma anche i curiosi dei paesi limitrofi. La gara terminerà alle 15 e sarà seguita da un aperitivo. Il villaggio chiuderà alle 20.Nella giornata del 25 si terrà il secondo turno di VelaCup, che culminerà con la prima premiazione alle 19 (novità di quest'anno). Nel corso della serata, precisamente dopo le 23, si potrà festeggiare tutti insieme al VelaCup Party.L'ultimo giorno del festival, il 26, si svolgerà il turno finale di VelaCup, questa volta dalle 10 alle 14. La seconda premiazione avrà luogo alle 15.30 e poi si festeggerà con un aperitivo la conclusione dell'evento.

velafestival2020

Come iscriversi alla VelaCup

Il festival della vela dà molta importanza alle regate, ed in particolare alla VelaCup che ne riveste un ruolo da protagonista.Potranno parteciparvi tutte le barche, sia aperte, sia cabinate, senza limiti di età. Le imbarcazioni verranno suddivise in base alla Lunghezza Fuori Tutto e si potrà gareggiare in "classe crociera" o in "classe regata".Inoltre, verranno creati raggruppamenti speciali per i modelli vintage.La quota di iscrizione varia da €100 a €250 e si può decidere se partecipare solo al turno del sabato o alla combinata dei tre giorni. Per iscriversi è sufficiente fornire:

  • dati personali
  • generalità della barca
  • indicare il turno in cui si vuole gareggiare

I partecipanti alla competizione potranno inoltre approfittare di sconti vantaggiosi per ormeggiare l'imbarcazione a Marina di Chiavari (molto vicina alla sede del VELAFestival 2020).Buona regata!