POST

Prenota le tue vacanze in catamarano alle isole Eolie: un tour unico, sicuro ed emozionante

July 4, 2020

Chi non ha mai sognato di passare le proprie vacanze estive a bordo di una lussuosa imbarcazione, magari nel blu del Mar Mediterraneo? Questa è l'occasione giusta per organizzare le tue vacanze in catamarano alle isole Eolie.  Prenota la tua vacanza con un semplice click. Nella nostra Flotta potrai noleggiare il catamarano perfetto per le tue vacanze e intraprendere un tour incredibile lungo la costa nord-orientale della Sicilia, visitando le meravigliose sette isole di Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. In un periodo reso così particolare dal Covid-19, Spartivento Charter offre la massima sicurezza su ogni mezzo noleggiato, garantendo la completa igienizzazione e la massima disponibilità al fine di tutelare i propri clienti.

vacanze-in-catamarano-alle-isole-eolie

Un viaggio incredibile e in completa sicurezza nel Mediterraneo

Il catamarano offre la possibilità di organizzare le proprie vacanze in completa sicurezza.Chi sceglie questa tipologia di vacanza, infatti, può godere dei posti migliori che il mare ha da offrire senza limiti e vincoli: gli unici a condividere questi posti saranno le persone a bordo dell'imbarcazione.Il mare e gli abitanti che lo popolano riempiranno le vostre giornate di calma, relax e, allo stesso tempo, di avventura e divertimento, portandovi lontano dall'affollamento della terraferma.Scegliendo le isole Eolie come meta delle vostre vacanze in catamarano potrete inoltre godere appieno di tutte le meraviglie che questi luoghi offrono. Scopriamole insieme!

Isole Eolie: meta perfetta per la tua vacanza in mare

Le isole Eolie sono tutte isole di origine vulcanica. Nell'antichità erano considerati luoghi di dimora dei leggendari:

  • Eolo, dio dei venti
  • Efesto, dio del fuoco
  • Ciclopi

Tutte le isole, oltre ad offrire una miriade di paesaggi naturali mozzafiato, si differenziano le une dalle altre per le loro peculiarità geografiche e topografiche.

vacanze-in-catamarano-alle-isoleeolie

Alicudi

L'isola si Alicudi è la meno popolosa delle Eolie. A compensare questa scarsa densità demografica si hanno acque estremamente pescose e scenari paesaggistici di grande varietà e bellezza.Tra i luoghi prettamente turistici, si hanno:

  • il "Timpone delle femmine", un fortino naturale usato un tempo per nascondere le donne in modo tale da proteggerle in occasione delle incursioni dei pirati saraceni
  • il vulcano, ormai spento, dal quale è possibile ammirare il panorama e il sole che tramonta sulle Eolie e sulla Sicilia

Filicudi

Quando si arriva sull'isola di Filicudi si fa un vero e proprio salto indietro, nel tempo.Quest'isola non è particolarmente turistica e regala scorci tradizionali di paesini di pescatori. Il posto più suggestivo dell’isola è, senza ombra di dubbio, la Grotta del Bue Marino: il silenzio e gli incredibili giochi di luce tolgono il fiato.

Lipari

L'isola di Lipari è l’isola maggiore dell’arcipelago. E' famosa per le sue distese bianche di pomice, dono del vulcano Monte Pelato, e di ossidiana, il vetro nero tipico delle zone vulcaniche.Il maggiore centro nevralgico dell’isola è il suo Castello: al suo interno sono racchiuse la famosa Chiesa di Santa Caterina e la Cattedrale di San Bartolo.

Panarea

L'isola di Panarea è la più piccola delle sette. Il paesaggio naturale dell’isola si compone di quattro isole minori che la incorniciano:

  • Lisca Bianca
  • Lisca Nera
  • i Panarelli
  • le Formiche

A completare l'incredibile paesaggio naturale sono i resti di un vulcano ormai sprofondato nel corso dei millenni.

Salina

L'isola di Salina è la seconda isola per grandezza dopo Lipari.Il suo nome così particolare è dettato dalla consuetudine di estrarre il sale per la conservazione del pesce e dei capperi. E sono proprio i capperi a rendere Salina famosa a livello internazionale.La maggiore peculiarità dell’isola è la presenza di due vulcani, quasi gemelli:

  • Fossa delle Felci
  • Monte dei Porri

L’isola vanta, infine, di una fertilità dei terreni degna di nota, probabilmente dovuta alla coesistenza di non uno ma ben due vulcani nel suo ecosistema.

Stromboli

L'isola di Stromboli è caratterizzata da una peculiare forma tondeggiante.L’omonimo vulcano, da cui l’isola prende il nome, è l’unico ancora attivo in Europa e uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. Questo è il motivo per cui l'isola viene definita col nome di “Faro del Tirreno”.Le colate dello Stromboli danno vita ad un paesaggio unico al mondo, la cosiddetta Sciarra del Fuoco.

Vulcano

L'isola di Vulcano, antica dimora del dio Efesto, è l’isola più meridionale dell’arcipelago.Come il suo stesso nome suggerisce, l’isola vanta ben quattro vulcani:

  • Lentia
  • Vulcano Piano
  • Fossa di Vulcano
  • Vulcanello della Fossa

Oltre ai vulcani, sono presenti delle fumarole sotterranee.

vacanze-in-catamarano-alleisole-eolie

Tutti i vantaggi di un viaggio in catamarano

Tra i vantaggi offerti da un catamarano si ha, inoltre:

  • la comodità di un’imbarcazione "extra lusso" che farà addirittura passare la voglia ai suoi occupanti di scendere sulla terra ferma
  • la privacy e il silenzio offerti dalla permanenza in mezzo al mare
  • la possibilità di potersi tuffare in acqua direttamente dal catamarano nelle giornate più afose
  • il poter comodamente ammirare le meraviglie naturali, offerte da queste isole, dalla comodità della propria imbarcazione
  • la possibilità di organizzare e fare immersioni, o attività di snorkeling, in qualsiasi luogo e momento

Insomma, una vacanza imperdibile! Non lasciarti sfuggire un occasione del genere, sopratutto per questa estate 2020, e prenota al più presto le tue vacanze in catamarano alle isole Eolie!Non solo trascorrerai il tuo riposo nel più totale relax e in uno dei luoghi più suggestivi e pieni di arte dell'intera penisola, ma lo farai in uno dei modi più sicuri per preservare la tua salute e quella delle persone con cui viaggerai.