Per un’imbarcazione che fa del proprio “motore” principale l’azione del vento, inevitabilmente, il tessuto per vele assume un’importanza tutt’altro che secondaria. Che si tratti di una deriva, di un cabinato, di un cutter, di uno sloop, di un catboat, di uno yacht d’epoca o piuttosto uno schooner, cambia poco. La scelta del tessuto per vele e della lavorazione più adatta può cambiare sostanzialmente le prestazioni e la stabilità della barca una volta in mare. Un elemento che può far navigare in acque tranquille e che aiuta notevolmente anche quando il mare non è nelle condizioni migliori. E chi meglio di noi può dirvelo? La nostra flotta di noleggio catamarani e barche a vela, per offrire sempre il maggior comfort in navigazione, utilizza i migliori tessuti.

Che siate dei navigatori per professione, per sport o per semplice diletto la scelta delle vostre vele è una delle decisioni più importanti che si devono fare prima di iniziare a navigare. Nell’articolo che segue, dunque, ci soffermeremo sulle varie tipologie di vele nautiche presenti e, in particolare, sulle vele a fibre orientante.

Le varie tipologie di tessuto per vele nautiche: quale scegliere?

Esistono svariate tipologie di vele da barca: classici ferzi orizzontali, semplici e senza tempo ma non propriamente facili da gestire in navigazione, soprattutto se si naviga con un equipaggio ridotto o non troppo esperto; vele di taglio biradiale o triradiale, decisamente più orientabili.

Senza dimenticare le più “moderne” vele laminate, composte da inserzioni “prefabbricate”. Queste si applicano su una vela classica in funzione dell’assetto che si vuole dare alle vele della barca: pratiche e veloci ma non sempre perfette per tutte le tipologie di imbarcazione.

Tra le tipologie di tessuto per vele nautiche più apprezzate e moderne abbiamo, senza dubbio, le vele a fibre orientate che meritano un approfondimento a sé.

Tutti i vantaggi di una vela a fibre orientate sulla propria imbarcazione

Il giusto tessuto per vele può migliorare di gran lunga le performance di un’imbarcazione spinta dal vento e tra i tessuti migliori troviamo le vele a fibre orientate. I vantaggi nell’uso di questo tessuto per vele nautiche sono svariati e sostanziali.

Innanzitutto la disposizione delle fibre viene sapientemente distribuita dal velaio in base al carico che si intende dare al natante: ciò ne alleggerisce il peso favorendone velocità e maneggevolezza da parte del personale di bordo. Un aspetto tutt’altro che trascurabile quando si va per mare.

Le caratteristiche di una vela a fibre orientata

A rendere particolare questa tipologia di vele da barca è senza dubbio la tecnica di lavorazione.

La vela è divisa in diversi quadranti, detti anche box. Ognuno di questi è realizzato con una trama differente a seconda del risultato che si vuole ottenere.

La realizzazione di questa tipologia è affidata alle più innovative tecnologie e software.

Prima di procedere alla reale “stampa” delle trame, viene testata la resistenza ed il carico che la vela andrà a portare sulla barca una volta issate in mare.

Dopo aver scelto la soluzione migliore per l’imbarcazione, la trama si applica su di una tela neutra che ne completa la forma.

Una volta assemblati i due materiali si potrà notare quell’effetto tridimensionale che spesso notiamo quando si osservano queste meraviglie della nautica, spinte dal vento in lontananza.