POST
March 26, 2019

Splendida cittadina situata sulla costiera amalfitana, Positano è famosa per la sua posizione e per i panorami da sogno che regala intorno a sé. Arroccata su un’altura, è caratterizzata da innumerevoli scalinate che conducono al mare. Il centro cittadino è come fosse uno scrigno al cui interno si trovano tantissime botteghe e negozietti deliziosi  che offrono i più svariati souvenir e prodotti di artigianato locale. Tanti sono i luoghi interessanti che si possono vedere a Positano, scopriamo quelli più caratteristici.

positano-spiagge

Cosa vedere nella deliziosa cittadina di Positano

Positano è celebre nel mondo la sua caratteristica linea Moda Mare Positano. Questa linea moda mare è costituita da capi di lino, freschi e leggeri, decorati con coralli, pietre e ricami.Passeggiando nel centro cittadino è possibile trovare molti negozi che vendono questi fantastici indumenti.Inoltre, una passeggiata nei vicoli permette di immergersi nell'atmosfera magica di questa cittadina e di ammirarne la Chiesa di Santa Maria Assunta, su cui spicca la cupola maiolicata, e le Torri Saracene, costruite in epoca medioevale per difendersi dalle incursioni dei Saraceni.Oggi queste torri sono diventate dei luoghi strategici dai quali poter ammirare la vista mozzafiato della Costiera Amalfitana.Durante una visita a Positano è imperdibile l'escursione lungo il Sentiero degli Dei, da effettuare partendo dalla frazione Nocelle ed incamminandosi su un percorso di natura incontaminata. Questo sentiero regala uno spettacolo magnifico che fa innamorare chi lo percorre e da la sensazione di sentirsi sospesi tra cielo e terra.

Positano cose da vedere: la baia

Tra le baie della Costiera Amalfitana la baia di Positano è senza dubbio una delle più belle e spettacolari. La baia si apre nei pressi della spiaggia di Marina Grande dove è presente una banchina con un pontile di ferro.Questo pontile rappresenta il punto di partenza ideale per chi in barca, tramite un noleggio di barche a vela, vuole raggiungere anche altre destinazioni della Costiera Amalfitana, ammirando tutte le meraviglie circostanti.

positanospiagge

Positano spiagge: le più belle ed affascinanti

Positano vanta di molte incantevoli calette e spiagge. In ognuna di esse è possibile rilassarsi ammirando il panorama mozzafiato in cui sono inserite. Ecco una lista delle spiagge di Positano.

Spiaggia Marina Grande

Situata al centro di Positano, la spiaggia di Marina Grande vanta un arenile dal quale si gode uno scenario da cartolina.Infatti, di fronte alla spiaggia si stagliano le isole de Li Galli, mentre alle sue spalle si può godere l’immagine delle casette colorate di Positano che sembrano scendere a cascata.In questa spiaggia è previsto l'imbarco per le varie escursioni da pater fare e il servizio navetta via mare per raggiungere le calette vicine.

Spiaggia di Laurito

La spiaggia di Laurito è una spiaggia piccola e selvaggia.E' possibile raggiungerla tramite una rampa di scale che scendono dalla piazzetta antistante l'Hotel San Pietro.

Spiaggia di Fornillo

Deliziosa e tranquilla, la spiaggia di Fornillo è una spiaggia composta da ciottoli che si trova in una piccola baia raggiungibile in 10 minuti percorrendo "Il Sentiero degli Innamorati", una stradina che parte da Marina Grande. La spiaggia è un vero paradiso situato in fondo ad un roccioso precipizio ed è raggiungibile anche scendendo la moltitudine di scalini che passano attraverso il borgo.

Spiaggia di Arienzo

La spiaggia di Arienzo è anche detta  spiaggia dei "trecento gradini" per via della lunga e suggestiva scalinata che bisogna percorrere per raggiungerla. L'esposizione della spiaggia a sud-ovest permette, su di essa, una permanenza maggiore del sole che difatti tramonta più tardi.

Spiaggia Torre della Sponda

Questa è l'ultima spiaggia prima di arrivare a Marina Grande ed è chiamata così per via dall'antica Torre della Sponda, una duecentesca torre che sovrasta la spiaggia.

positano-cosa-vedere

Spiaggia Torre di Clavel

Questa spiaggia, fatta di piccoli sassolini, si trova dopo le altre spiagge di Positano centro e prende il suo nome dalla Torre di Clavel che si innalza sulla spiaggia. Questa torre risalente al XVI secolo è veramente suggestiva. Qui si può godere di un intensa tranquillità e ci si può immergere in un'acqua sempre limpida.

Spiaggia degli Scogli Piani

La spiaggia degli Scogli Piani è una spiaggia molto carina. Prende questo nome poiché è preceduta dalla presenza di rocce piatte.Anche questa spiaggia ha un'esposizione a sud-ovest, quindi gode del sole fino a tardo pomeriggio.

Spiaggia del Cavone

La spiaggia del Cavone è l’ultima spiaggia a Positano. L'acqua è azzurra e cristallina come tutte le altre spiagge di Positano ma la parte posteriore della spiaggia è invasa dalle pietre.La parete rocciosa che la circonda è soggetta a frane il che rende questa spiaggia poco invitante.Per la sua posizione sud-ovest, la spiaggia riceve sole tutto il pomeriggio.