POST
November 7, 2019

L'isola di Levanzo fa parte dell'arcipelago delle Egadi ed è l'isola più piccola, e anche la meno popolata, tra tutte le isole appartenenti a questo arcipelago. Ancora oggi, il suo territorio ha conservato intatto il suo fascino primordiale e vi si può ammirare una splendida flora rupestre, con specie che non hanno subito contaminazioni. L'isola di Levanzo offre degli incredibili spettacoli d'ammirare: spiagge magnifiche e di rara bellezza bagnate da un mare limpido, azzurro e cristallino. Noleggiare una barca a vela nelle isole Egadi significa vivere una vacanza indimenticabile, dirigendosi nei posti più incredibili che Levanzo e le altre isole dell'arcipelago offrono. Scopriamo cosa offre l'isola di Levanzo e quali sono le spiagge più belle.

levanzo-spiagge

Il centro abitato di Levanzo

L’isola di Levanzo è abitata da poco più di 200 persone ed è ideale per godersi una vacanza di grande relax, lontano dalle classiche mete affollate.Il centro abitato di quest'isola è composto da un gruppetto di casette bianche che lo distinguono e caratterizzano.Nonostante il borgo abbia dimensioni davvero ridottissime, offre scorci straordinari che rendono unica ed affascinate l’atmosfera che si respira quando lo si attraversa.

Levanzo spiagge: le più belle in cui dirigersi

Le spiagge di Levanzo sono tutte costituite da scogliere e spiaggedi sabbia e sassi, data la costa molto frastagliata. A volte alcune di esse sono molto difficili da raggiungere: noleggiare una barca a vela è sicuramente la soluzione migliore per poterle esplorare tutte e ammirarne le bellezze. Ecco un piccolo elenco delle spiagge più belle da dover scoprire a Levanzo.

levanzospiagge

Cala Dogana

Cala Dogana, situata vicino al porto turistico della città omonima, è la spiaggia che accoglie non appena sbarcati a Levanzo. Da questa splendida spiaggia, piena di ghiaia, si gode una bellissima vista sulle casette bianche del borgo ed è perfetta per lo snorkeling.

Cala Fredda

Dal porticciolo dove si trova Cala Dogana si raggiunge facilmente Cala Fredda, una meraviglia di spiaggia distante appena dieci minuti a piedi. La cala è un vero paradiso: l’arenile è fatto di sabbia e ghiaia ed è lambito da acque limpidissime.

Cala Minnola

Altro luogo incantevole è Cala Minnola distante circa venti minuti dal centro, oppure, raggiungibile ovviamente via mare. La spiaggetta rocciosa è circondata da una fitta pineta e offre uno scenario idilliaco. Vicino alla spiaggia si trovano alcuni reperti archeologici risalenti all'epoca romana. La struttura in passato è stata utilizzata per la lavorazione del pesce.

Cala Faraglione

Altrettanto suggestiva e affascinante è anche Cala Faraglione, denominata così per la presenza di una piccola isola situata al largo della costa. La spiaggia è facilmente raggiungibile attraversando la strada panoramica che costeggia il mare lungo la costa sud. Il posto è perfetto per ammirare il tramonto.

Cala Calcara

Sul versante orientale dell’isola si trova Cala Calcara, anch'essa spiaggia fantastica e appartata. E' possibile raggiungere questa spiaggia sia in barca, sia percorrendo un sentiero lungo la costa.

Cala Tramontata

Una bellissima ed imperdibile insenatura è Cala Tramontana, ormai affermata come uno dei luoghi più spettacolari e gettonati dell'isola. Si tratta probabilmente della spiaggia più grande dell'isola ed è anche quella ai cui lati si trovano alte pareti rocciose.La cala è ricca di vegetazione ed ha un aspetto completamente selvaggio, il che la rende particolarmente affascinante. Inoltre, è una meta ideale per praticare snorkeling e, noleggiando una barca a vela, si potranno scoprire tutte le meraviglie che riserva la zona, piena di grotte e caverne da esplorare.

isola-di-levanzo

Gli sport da praticare nel mare di Levanzo

Le acque di Levanzo sono una meta ambita da tutti gli appassionati di:

  • snorkeling
  • immersioni
  • pesca sportiva

Dirigendosi con una barca a vela verso quest'isola, infatti, si possono trovare tutte le condizioni ideali per praticare queste fantastiche attività sportive.