Praiano è una delle perle del Mediterraneo, destinazione di viaggiatori affascinati fin dai tempi delle repubbliche marinare. Si trova infatti vicino ad Amalfi e si è resa celebre per le sue spiagge, nonché per la bellezza del suo borgo: una vera e propria perla tutta da scoprire, sia via mare, sia via terra.

Scopri, in questa breve ma saliente guida, il perfetto itinerario da seguire, con i luoghi e le spiagge di Praiano più belle da raggiungere: il nostro noleggio barche a vela e catamarani in Costiera Amalfitana vuole offrire un servizio sempre completo ed esaustivo e, oltre a fornirvi i mezzi e i servizi migliori, vi accompagna anche nei posti migliori.

Cosa vedere sulla terraferma

A Praiano spiagge e vicoli sono tutti gioielli da visitare. Cominciamo dal borgo, dal quale si potrà poi digradare dolcemente verso il mare.

Passeggiare per il borgo ci porta letteralmente indietro nel tempo. Basti considerare che, su poco più di 2.000 abitanti, ci sono circa 20 chiese: il modo migliore per visitarle è passare dall’una all’altra tramite i vicoli medioevali che profumano di storia e di buon cibo locale. Imperdibili le chiese che risalgono al 1400 d.C., tutte perfettamente conservate.

Di particolare fascino sono le scalette che portano da un livello all’altro del borghetto. L’antico si fonde al moderno e, grazie a un progetto di riqualificazione comunale, artisti e pittori impreziosiscono i vicoli con opere d’arte a cielo aperto, molte delle quali rappresentano le bellezze locali.

Un ultimo suggerimento è quello di recarsi nella piazza Costantinopoli dalla quale godere della magnifica vista sul mare.

Dove tuffarsi e quali spiagge di Praiano raggiungere

Innanzitutto, è bene sottolineare che le spiagge a Praiano mantengono il fascino del borgo, quasi fossero un tutt’uno.
In realtà, sarebbe più corretto parlare di spiaggia al singolare, perché i suoi tratti sembrano quasi unirsi in un unico suggestivo territorio e, in effetti, gli abitanti del posto sono soliti riferirsi alla spiaggia, per intendere che il luogo con il suo mare formano un unicum.

La grande particolarità del litorale è la esposizione: la sabbia è baciata dal sole per tutto il giorno, dall’alba al tramonto.


A bordo della propria imbarcazione si potrà raggiungere agevolmente ogni spiaggia e bellezza naturale che Praiano offre. Un tuffo è doveroso a:

  • Gavitella: la spiaggia più famosa e con la vista più suggestiva, dato che offre uno scorcio fino a Positano e Capri. Proprio questo è il tratto in cui il sole non tramonta mai, ed è usanza attendere qui il tramonto per vivere un’esperienza unica
  • Marina di Praia: particolarmente suggestiva, questa spiaggia è incastonata tra le scogliere ed è dominata da una torre saracena
  • Fiordo di Furore: con il catamarano è possibile partire dalla Marina di Praia per spingersi fino a qui, luogo in cui ammirare un fiordo naturale dall’incredibile bellezza, per poi proseguire verso il mare aperto e incontaminato

I dintorni in cui dirigersi

Trovandosi nel cuore della costiera Amalfitana, dopo aver dedicato il giusto tempo a Praiano, sarà possibile dirigersi verso le molte bellezze che questa costiera ha da offrire.

Scopri nell’articolo che abbiamo dedicato “Alla scoperta delle meravigliose coste amalfitane” tutti i luoghi più suggestivi in cui dirigerti e parti per una vacanza da sogno, senza tempo, né limiti!