POST

Le isole siciliane come non le hai mai viste in barca a vela

April 30, 2020

Navigare in barca a vela attorno alle isole siciliane trasporta in atmosfere suggestive dalla storia millenaria e leggendaria.Le mini crociere in barca a vela alle isole Eolie, infatti, esperienze uniche; non vi è altro posto al mondo dove è possibile scoprire 7 isole affascinanti poco distanti l'una dall'altra eppure così diverse fra loro:

  • Lipari;
  • Panarea;
  • Alicudi;
  • Stromboli;
  • Salina;
  • Filicudi;
  • Vulcano.

- Lipari è il cuore pulsante delle isole Eolie. Dinamica anche durante i mesi freddi è ricca di cultura con il museo archeologico e alla sera regala una vista caraibica;- Panarea deve la sua fama alla movida notturna, amata da persone di tutte le età. Capace di stupire con visite ai siti archeologici nonché un'occhio dedicato allo shopping griffato di alta sartoria;- Alicudi: offre spiagge ciottolate e ha una festa patronale molto sentita: quella di San Bartolo, verso fine agosto.- Stromboli: è il cuore infuocato dell'Arcipelago: l'architettura è squadrata, caratteristicamente bianca che esalta l'intenso blu che la circonda. Offre la possibilità di escursioni fino ai piedi del vulcano!- Salina: sembra nata per gli animi più poetici e incanta per la delicata eleganza.- Filicudi: è per agli animi più selvaggi e liberi.- Vulcano: un tuffo nella mitologia: con la barca a vela è possibile visitare la suggestiva grotta dell'Eremita nonché poter assistere alle emissioni sotto mare di gas vulcanico

Le isole in barca a vela

Sono diverse le agenzie che curano le navigazioni attorno alle isole siciliane in barca a vela. La scelta della navigazione varia dal tempo che si desidera dedicare al tour: un giorno o più fino a una settimana. Una volta decisa la data di partenza dal luogo prefissato è saggio arrivare almeno due ore prima dell'ora prevista (generalmente la partenza è verso metà pomeriggio) così da essere preparati dal personale di bordo su ogni singolo dettaglio dell'esperienza.Il team è costituito dallo Skipper e dal suo equipaggio, il quale si occupa di far da Cicerone, consigliare sui segreti imperdibili da conoscere di ciascuna isola nonché suggerire dove gustare piatti dal sapore unico, indicare musei, presentare le particolari architetture, fare gite guidate. Una chicca del viaggio è che a bordo si potrà soggiornare in cabine pensate per rendere il riposo speciale e iniziare la giornata con una buona colazione tipica del luogo godendo di una vista incantevole dell'arcipelago.

Escursioni a terra e tempi di navigazione

Le tempistiche di navigazione variano dalle 2 ore/diurne fino alle 4 ore. Dipende dalla durata scelta della veleggiata e dalle rotte per raggiungere le diverse isole. Le pause di navigazione sono il momento per proseguire il divertimento sulle isole visitandole per coglierne l'incanto preannunciato dalla vista sulla barca. Oppure, se si decide di ormeggiano in rada si può optare se fare snorkeling nei fondali dallo scenario incantevole e suggestivo o lasciarsi cullare dalla brezza marina sul materassino.Alla sera, assieme al Capitano, si sceglie se continuare l'ormeggio al porto e godersi la vita notturna dell'isola o proseguire la nottata in rada.

Patrimonio Unesco

Le isole sono tutte di origine vulcanica. Fanno parte del Patrimonio dell'Umanità: ciò è conferito non solo per il fascino che hanno altre-sì per la dedizione che gli abitanti riservano nella cura minuziosa per esse al fine di preservale nel miglior modo possibile.Vedere le isole siciliane in barca a vela è un'esperienza imperdibile a tutto tondo, unica sotto ogni punto di vista.