POST

Le isole dei vulcani

April 30, 2020

Se stai progettando il tuo prossimo viaggio c'è un posto in Italia che potresti prendere in considerazione. Si tratta dell'arcipelago delle isole Eolie, che l'Unesco ha inserito di diritto tra le 55 location italiane come patrimonio dell'umanità.In questa guida ti illustreremo le sue bellezze, con particolare riferimento a due isole suggestive e tutte da esplorare: isola di Vulcano e isola di Stromboli, entrambe nella provincia di Messina.Si tratta di due vulcani ancora in attività, che ogni anno attirano migliaia di turisti desiderosi di tuffarsi non solo nelle cristalline acque della Sicilia, ma anche nella storia che le sue isole sanno ancora raccontare.

Isola di Vulcano

Quando si parla di isola di Vulcano, come del resto di ogni luogo che si trova in questo arcipelago, si parla di un luogo che ha una storia che si fonde con la leggenda e con la mitologia.Basti pensare che secondo la tradizione greca, l'isola era dedicata al dio del fuoco, Efesto, immerso nelle sue fucine infuocate. La storia dell'isola si lega quindi a doppio filo con il mito, perché secondo alcuni archeologi ed antropologi, uno dei nomi dell'isola era anche 'isola dei morti'. Qui pare che si trasportassero i morti per essere purificati proprio dal rito che utilizzava il fuoco sacro degli dei.Sta di fatto che ancora oggi l'isola è caratterizzata da eventi di natura vulcanica che lasciano intimoriti e pieni di rispetto.Improvvisi getti di vapore o le famose fumarole stupiscono i visitatori che qui si recano anche per sfruttarne le note proprietà terapeutiche. L'ultima grande eruzione importante di Vulcano risale al 1890, ma ancora oggi i fenomeni di questo tipo ricordano all'uomo che la potenza della natura non ha eguali.È possibile godere dei fanghi vulcanici nella zona adiacente al porto, anche perché a causa dei gas tossici in vetta è possibile andare solo con una guida del posto.Se visiti l'isola, non dimenticare di farti accompagnare nelle zone in cui il vulcano immette in mare le sue emissioni calde. Qui si creano dei punti quasi magici in cui le acque fredde del mare e i gas bollenti del vulcano si incontrano.

Isola di Stromboli

Chi dice isola di Stromboli dice vulcano. È così infatti, dato che proprio Stromboli è il vulcano più attivo in tutta Europa.Sono non solo frequenti le sue eruzioni, ma anche davvero suggestive e potenti.Se ti rechi in questa magnifica località, non dimenticare una sosta presso il localeOsservatorio di Punta Labronzo, da dove si possono guardare gli eventi in tempo reale.Si potrà notare anche la cosiddetta 'Sciara del Fuoco', cioè la colata di lava che arriva lentamente ma inesorabilmente fino al mare sottostante.Sapevi che proprio in quest'isola Jules Verne ha ambientato uno dei sui romanzi più famosi, e cioè 'Viaggio al centro della terra'?. Secondo la storia infatti, proprio da qui si arriverebbe nel cuore del pianeta.

Queste magnifiche isole sono assolutamente da vedere in barca a vela alle eolie