November 4, 2020

La Costa degli Dei: parti per un entusiasmante vacanzain catamarano

Acque cristalline, lunghe spiaggebianche intervallate da rocce frastagliate, suggestive calette, storia, culturae buon cibo: stiamo parlando della Costa degli Dei in Calabria, unangolo di paradiso dove godere di alcune tra le più belle spiagge di Italia.Parti in un viaggio in catamarano tra mari tropicali, tradizionie cultura e scopri tutta la bellezza di questa costa. Nella flotta che SpartiventoCharter mette a disposizione per il noleggiocatamarano, troverai senz’altro ilmodello ideale per il tuo viaggio. Affidati alla nostra professionalità ecompetenza: potrai beneficiare del mezzo perfetto per la tuanavigazione.

Vacanza in catamarano nella Costa degli Dei: un viaggio trastoria e paesaggi tropicali

È facile rimanere incantati lungo i 55km di paesaggi mozzafiato che compongono il litorale della Costa degli Dei.Essa si snoda da Pizzo Calabro a Nicotera, passando per le località di ViboValentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi e Joppolo.

C'è da perdersi lungo le spiaggetropicali che regalano colori incredibili in ogni stagione: ogni posto saregalarvi qualcosa tra sabbia bianca e baie raggiungibili solo apiedi o in barca e sarete rapiti dal mare cristallino e limpido.

Ma la costa degli Dei non è solo mare, è anche storia e tradizione.

Passeggiando tra i caratteristiciborghi arroccati della costa, si sentono i profumi dei cibi tipici, come lan'duja e la cipolla di Tropea, e si respira la storia di luoghi che affonda lesue radici già nell'antica Grecia.

Cosa visitare e i luoghi da non perdersi

Ecco, di seguito, una breve listadei luoghi più caratteristici e imperdibili da visitare.

Pizzo Calabro

Alle portedella Costa degli Dei, arrivando da Nord, si incontra la pittoresca Pizzo,un borgo marino di origine medioevale, situato su un promontorio di tufo.

Doverosa è unapasseggiata nel centro storico, passando dal castello di Gioacchino Murat,per poi ammirare le numerose chiesette, vie, viuzze e scorci che si affaccianosul mare. Si può terminare la passeggiata sulla splendida spiaggia del paese.

Un po' fuori borgo, si può godere di paesaggi e spiagge incredibili:

·     spiaggia della Pedigrotta, a pochi passi da unasuggestiva chiesetta scolpita in una grotta

·     spiaggia di Colamaio, nel golfo di Sant’Eufemia

Briatico

La primalocalità scendendo da Pizzo è Briatico: dall'antico insediamentofortificato, rimangono le due torrette difensive e i resti dell'anticocastello.

Qui lespiagge sono molto più selvagge e intime. Tra queste meritano unamenzione:

·     Sant'Irene

·     Baia Safò

·     Trainiti

·     San Giuseppe, dove potrete scorgere le colorate barchette deipescatori

Zambrone

Scendendo diqualche chilometro si arriva alle spiagge tropicali di Zambrone,località ben attrezzata per il turismo e con un aspetto moderno. Il borgo èstato infatti quasi interamente distrutto da un terremoto e ricostruito.

Qui ilcontrasto tra il mare cristallino, rocce e la bianchissima spiaggia ci facredere di essere in un paradiso caraibico.
Non a caso una delle spiagge più famose della zona si chiama proprio Paradisodel Sub.

Parghelia

Parghelia dista solo pochi chilometri daTropea e, anche essa, si presenta come una moderna cittadina a causa dellaricostruzione post-terremoti.

Nei suoi pressi,si trovano alcune delle spiagge più belle della Costa degli Dei come, adesempio, la spiaggia del Michelino. Questa spiaggia, considerata unadelle più belle in Italia, è una tappa imperdibile per chi intraprende unavacanza in catamarano.

Tropea: la perla del mediterraneo

Da semprefamosa per i suoi splendidi litorali, Tropea è una città infusa di storia,tradizione e leggende, alcune delle quali attribuisconoaddirittura ad Ercole la sua fondazione.

Il suocentro storico affascina con le numerose vie acciottolate che la percorrono ele facciate dei palazzi nobiliari.
E, sicuramente, non è da meno la vista che si può ammirare dal suo promontorio,con i magici tramonti sullo Stromboli.

Una vacanza in catamarano ricca ed entusiasmante

La costa degli Dei è, dunque, unposto davvero incredibile da raggiungere in catamarano.

 

Questa costa è capace di stregare inogni stagione e di regalare momenti indimenticabili con i suoi colori, profumie l'ospitalità della gente del posto.

 

Dunque, non ti resta che organizzarele tue prossime vacanze noleggiando un catamarano e partire alla scoperta diogni meraviglia di questi luoghi.