State pianificando una vacanza presso le isole campane? Vi trovate esattamente nel posto giusto: in questa pratica guida vi indicheremo quali sono i posti assolutamente da non perdere nel meraviglioso arcipelago campano e se lo farete in barca a vela il vostro viaggio sarà ancora più entusiasmante.

Il golfo di Napoli

Il golfo di Napoli è adornato dalla presenza di tre isole, celebri per le proprie bellezze naturalistiche e per i panorami mozzafiato che sono in grado di regalare ai loro visitatori: Capri, Ischia e Procida.Capri, a sud di Napoli, è una terra che si è distaccata in epoca preistorica dalla penisola sorrentina, mentre Ischia e Procida hanno avuto origine dal fenomeno del vulcanismo dei Campi Flegrei, ad ovest della città. Tre isole così vicine ma allo stesso tempo molto diverse tra loro.Procida, la più piccola dell’ arcipelago campano, è collegata da un sottile ponte al vicino isolotto di Vivara. Qui troverete spiagge tranquille e un patrimonio architettonico davvero suggestivo: vicoli ricchi di ville, palazzi antichi, chiese e abitazioni popolari davvero caratteristici.  Da non perdere la spiaggia del Pozzo Vecchio. Su quest’isola sono state girate alcune scene del film “ Il Postino ” di Massimo Troisi, la spiaggia della Chiaiolella e la zona del porto ricca di casette di pescatori intensamente colorate.Ischia è la più grande delle tre isole: racchiude sei comuni caratteristici, tra cui Ischia Ponte con il suo incantevole centro storico (qui troverete il meraviglioso Castello Aragonese) e Ischia Porto, piccolo borgo di pescatori. Quest’isola è famosa, oltre che per le sue spiagge e la sua tradizione culinaria, per i suoi numerosi centri termali, apprezzati in tutto il mondo.Infine c’è Capri con i suoi iconici faraglioni: senza dubbio l’isola più chic dell’arcipelago campano. Meta molto amata fin dall’antichità da scrittori e poeti, attualmente frequentata da molti personaggi famosi del mondo dello spettacolo e del cinema. Da non perdere il centro della vita mondana dell’isola ossia la “Piazzetta”, i magnifici giardini di Augusto e se siete amanti del mare la rinomata Grotta Azzurra di Anacapri.Le tre isole della Campania possono essere raggiunte con aliscafi e traghetti sia dal molo Beverello di Napoli o dal porto di Mergellina e dal porto di Pozzuoli. Ma avete mai pensato di noleggiare una barca a vela o un catamarano? Spartivento vi permetterà di scegliere tra oltre 50 barche diverse e vi garantirà una vacanza perfetta nel Golfo di Napoli.

Vediamo singolarmente le isole della Campania

Capri

Capri, come abbiamo anticipato,  è l’isola partenopea più raffinata e quella che meglio si presta alla mondanità. I suoi raffinati ristorantini sono infatti spesso popolati da una clientela di vip, intellettuali, musicisti e personalità di spicco dell’odierna scena cinematografica mondiale. Resistere al fascino di quest’isola, che nonostante ogni anno venga invasa da massicci gruppi turistici resta fedele a quel piccolo paradiso terrestre presentato nelle cartoline, è pressoché impossibile e anche il viaggiatore dall’animo hipster ne resta inevitabilmente sedotto. Capri infatti non è solo ristoranti raffinati, glamour e tendenza ma anche un’oasi paradisiaca dal vasto panorama paesaggistico. Dai giardini di augusto, situati a capri, è possibile vedere i rinomati faraglioni.

isole-campane-in-barca-vela

Non potete, inoltre, non vedere la Grotta Azzurra, con la sua luce filtrata dall’incavatura rocciosa che tinteggia tutto di blu e offre uno spettacolo naturale di una bellezza surreale. Infine da vedere anche Anacapri, il Far di Punta Carena e la Villa San Michele. Vedere Capri in barca a Vela è qualcosa di straordinario.Per i più avventurosi e soprattutto sportivi sono consigliabili due sentieri: il sentieri dei Fortini (durata 4 ore) e la Passeggiata del Pizzolungo (durata 2 o 3 ore).

Ischia

Anche Ischia è un’isola molto gettonata. Divisa in sei comuni, questa località offre tantissime attrattive ai suoi visitatori. L’attività turistica qui è spesso legata ai parchi termali: i principali risiedono nel comune di Casamicciola ma, in generale, coprono tutte le zone dell’isola, le cui acque sembrano avere un effetto terapeutico. Il Castello Aragonese è il principale monumento, da visitare insieme al pittoresco borgo di Ischia Porto dove risiedono tante botteghe di artigianato in cui fare shopping. Le spiagge sono bellissime, tanto da meritare una menzione nel libro di Elena Ferrante da cui trae ispirazione la fiction rai “L’Amica Geniale” , in parte girato proprio sulla spiaggia dei Maronti.Altra tappa imperdibile per chi visita l’isola d’Ischia è Sant’Angelo. Piccolo borgo marinaro interamente pedonale è situato nella parte meridionale dell’isola (Vedi dove noleggiare la barche a vela per Ischia). Qui troverete un piccolo porticciolo, ristoranti tipici del luogo e una piazzetta con diverse boutique di moda.Se siete ospiti di Ischia nel mese di Luglio non potete perdervi la Festa di Sant’Anna, molto sentita dalla comunità, che prevede una sfilata di carri allegorici, canti popolari che omaggiano la musica napoletana e uno spettacolo pirotecnico che potete vedere dagli scogli di Ischia Ponte o sulle barche radunatesi in mare per l’occasione.

Procida

Procida è le più piccola delle isole partenopee e per questo vi suggeriamo di restarci per un periodo di tempo non troppo prolungato. Spartivento con la sua flotta è pronta per noleggiare barche a vela a Procida.Sia ben chiaro, però, che questa – conosciuta anche come l’isola di Arturo – offre comunque tanto da vedere e gode di un fascino unico nel suo genere. Tra le cose da vedere abbiamo la Terra Murata, l’insediamento più antico dell’isola, citato proprio nel celebre romanzo di Elsa Morante;  il Santuario di S. Maria delle Grazie, la spiaggia del Pozzo Vecchio, il Museo della casa di Graziella e il Palazzo Reale (o Palazzo d’Avalos), fatto erigere nel 1563 da Innico d’Avalos, cardinale d’Aragona.Da provare anche la famosa lingua di bue ( o di gatto), un dolce tipico del posto a base di  deliziosa crema di limone che può essere farcito a seconda del proprio gusto e che trovate in tutti i bar e le pasticcerie dell’isola.Altra tappa imperdibile per chi visita l’isola di Procida è sicuramente l’isola di Vivara. Si tratta di un piccolo isolotto di 0,4 km² disabitato considerato riserva naturale statale. Vivara era un antico cratere vulcanico emerso dal mare 70mila anni fa. Accedere all’isola significa immergersi in un paesaggio affascinante dove potrai vivere a contatto con la natura e animali selvatici. Vivara era un antico cratere vulcanico emerso dal mare 70mila anni fa.L’isola di Vivara è visitabile solo in alcuni periodi dell’anno ed è possibile accedervi su prenotazione. E’ raggiungibile attraverso un punto che collega l’isola a Procida.