Considerata la perla nera del Mediterraneo, l’isola di Ustica è un luogo magico, silenzioso, selvaggio ed assolutamente incontaminato. Costituita dalla sommità di un vulcano sommerso al largo del Mar Tirreno, l’isola è lontana dal caos ed è priva di intrattenimenti mondani. Ciò rende questo luogo meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza in pace e completo relax. Noleggiando una barca a vela ad Ustica sarà facile raggiungere i posti migliori che offre l’isola. Scopriamo cosa vedere e cosa fare in questa fantastica location!

isola-di-ustica

Cosa vedere ad Ustica: i posti migliori offerti dall’isola

Ubicata all’interno dell’omonima Area Marina Protetta, istituita nel 1987, Ustica si erge proprio di fronte alla città di Palermo ed è collegata ad essa da navi e aliscafi che effettuano tratte giornaliere.Secondo la leggenda, in tempi molto remoti, Ustica fu la dimora di Maga Circe, la semidea nota e conosciuta in tutto il mondo in qualità di seduttrice, ammaliatrice e mangiatrice di uomini. Ad oggi però, l’isola è un luogo fantastico: un paradiso di rocce circondate da un mare perfetto. Il mare di Ustica rende l’isola particolarmente amata da tutti gli appassionati di snorkeling e di diving: considerata un vero e proprio paradiso delle immersioni, l’isola offre innumerevoli grotte da visitare, lungo tutto il suo perimetro, e tantissime sono le insenature e le spiagge nascoste.Una escursione nell’entroterra è ovviamente immancabile: l’isola offre delle attrazioni molto belle da vedere. Il centro storico, situato nella parte nord-orientale, è caratterizzato da edifici bassi, che si sviluppano intorno alle tre piazze del paese. Da qui, si può arrivare facilmente al Castello Saraceno, il monumento principale di Ustica.Al centro dell’isola si trova, invece, il vulcano Guardia dei Turchi, dalla cui cima si può godere un panorama spettacolare sull’intera isola e sul mare circostante.

isola-diustica

Dove dirigersi con la propria imbarcazione

Tra le spiagge dell’isola, imperdibile, è Cala Sidoti. Situata nella zona nota come “contrada dello spalmatore”, è una spiaggia caratterizzata da ciottoli e sabbia nera bagnati da acque trasparenti.Sempre in questa baia, troviamo:

  • la Caletta dello Spalmatore, anch’essa caratterizzata da sabbia nera e una distesa di ciottoli
  • gli Scogli Piatti, una zona caratterizzata da una distesa di rocce ed ideale per prendere il sole

Nella parte nord-orientale si trova la suggestiva Spiaggia del Faro, sulla quale domina il Faro di Punta Cavazzi. Questa meravigliosa spiaggia è incastonata tra le rocce e si può accedere al mare solo tramite una piattaforma di cemento che ne agevola l’ingresso.Non molto distante dal Faro di Punta Cavazzi si trova Cala di Patricuono, una piccola distesa di sabbia nera attrezzata, davvero deliziosa. Negli anni in questa zona sono stati rinvenuti diversi reperti subacquei tanto che, per custodirli, è stato allestito un apposito Museo Archeologico Subacqueo, davvero molto ben fornito.Altro angolo incontaminato dell’isola è la Spiaggia di Scoglitti, poco frequentata e pertanto ideale per chi ama la pace e il relax.Per gli appassionati di immersione e di snorkeling i posti migliori sono:

  • lo Scoglio del Medico, situato ad ovest
  • la Secca Colombara, sito a nord

In questi luoghi si può ammirare una fauna marina davvero spettacolare grazie ai fondali limpidi.Infine, per visitare paesaggi davvero incredibili, l’ideale è dirigersi in barca verso le meraviglie della Grotta Azzurra, nota per i riflessi che il sole crea sull’acqua, e verso la Grotta di San Francesco Vecchio, alla quale è collegata. Altra meraviglia da visitare è anche la Grotta della Pastizza e, a sud dell’isola, la Grotta della Segreta, la più grande di tutta Ustica.