Isola d’Elba in barca: i migliori itinerari da seguire

 

L’isola d’Elba è una delle mete più ambite dell’arcipelago toscano e non solo dagli italiani ma anche da moltissimi stranieri. Ricca di porti ed approdi turistici, l’isola concede di immergersi in acque cristalline e di ammirare la bellezza sorprendente delle sue spiagge. Grazie ad un noleggio barche a vela, potrete godere appieno di tutte le meraviglie che l’isola ha da offrire, scoprendo i luoghi più belli e interessanti in un itinerario unico ed emozionante.

Isola d’Elba in barca a vela itinerari

Tra le numerose proposte, noi di SpartiventoCharter vi suggeriamo il seguente itinerario da modificare o ampliare in piena libertà, secondo le proprie esigenze e i propri desideri.

PORTOFERRAIO

Una prima tappa del vostro viaggio all’isola d’Elba potrebbe essere Portoferraio, ritenuto il capoluogo dell’isola.

Il suo caratteristico centro storico vanta di vie che, nel 1700, furono lastricate con calcare rosato: ciò conferì al luogo il nome di Città Rosa.

Per chi abbia voglia di rilassarsi, le Terme di San Giovanni sono un’ottima scelta: tra cure di fanghi, bagni e un bellissimo parco di palme ed eucalipti, il corpo non può che ricostituirsi.

Inoltre, la costa alta e il mare azzurro e cristallino garantiscono un’aria capace di rigenerare chiunque.

MARCIANA MARINA

A seguire, si potrebbe optare per Marciana Marina: ciò che questo luogo offre è un panorama davvero affascinante.

Qui il soggiorno è ideale per chi abbia voglia di passeggiare su un bellissimo lungomare e immergersi nella storia. La TorrePisana, costruita nel XII secolo per difendersi dagli assalti dei pirati, e l’incantevole borgo di Cotone, con le sue case arrampicate sugli scogli, sono traccia di un passato da custodire.

Per i più dinamici che vogliono lasciarsi affascinare dai colori caratteristici della macchia mediterranea, il Sentiero dei Profumi è un suggestivo percorso che sorprende per l’inattesa bellezza, ricca di profumi.

MARINA DI CAMPO

Prossima destinazione Marina di Campo: una vera perla sul Mediterraneo.

Le sue splendide spiagge di sabbia bianca si estendono a ridosso di una fresca pineta in cui emerge un’esclusiva zona residenziale.

Molto caratteristica è la zona delle scalinate e dei tre piccoli moli, dove è possibile trovare numerosi ristoranti in cui degustare dell’ottimo vino e cibo del luogo.

CAPOLIVERI

Capoliveri si trova in una posizione strategica: da un lato si affaccia sul Golfo di PortoAzzurro e dall’altro sul Golfo Stella. Questo luogo è un antico borgo di impianto medioevale, caratterizzato da stradine e viuzze con diramazione a “lisca di pesce”. Qui è possibile ristorarsi in una delle numerose enoteche e locali presenti e curiosare nelle numerose e caratteristiche botteghe d’artigianato.

Le spiagge di Capoliveri, inoltre, sono dotate di finissima sabbia e il mare è cristallino: luogo ideale, dunque, per tutti gli appassionati di snorkeling ed immersioni.  

PORTO AZZURRO

Porto Azzurro sorge in una insenatura del Golfo di Mola.

Ciò che colpisce subito i visitatori è l’imponente struttura della Fortezza di San Giacomo, costruita all’inizio del 1600 dagli Spagnoli per dominare, controllare e proteggere l’aria circostante.

Ai piedi della Fortezza sorge un grazioso borgo marinaro il cui porto turistico, in estate, si arricchisce di panfili. Il lungomare è reso speciale da pittoreschi ristoranti su palafitte.

Nelle vicinanze, la Spiaggia di Terranera è estremamente famosa: il suo laghetto verde di origine mineraria rende questa spiaggia molto ambita e visitata.

RIO MARINA

Chiudiamo questo fantastico viaggio sull’Isola d’Elba in barca con Rio Marina.

Questo tratto di Costa è denominato “Costache brilla” poiché la polvere mineraria nera presente sulle spiagge produce un particolare luccichio, talmente caratteristico che ne parlava ancheVirgilio nell’Eneide.

Parti in piena sicurezza e libertà in barca a vela

Grazie al nostro noleggio barche a vela e noleggio catamarano potrete visitare i luoghi migliori che quest’isola offre.

Inoltre, potrete viaggiare in completa sicurezza, un vantaggio che in questo periodo particolare non è assolutamente da sottovalutare.

Infine, avrete la piena libertà di scegliere voi stessi l’itinerario che desiderate seguire, modificandolo e adeguandolo alle proprie esigenze, direttamente sul posto, anche giorno per giorno.