Sapete che cos’è il generatore eolico per barca a vela? Si tratta di un sistema in grado di ricaricare le batterie dell’imbarcazione e del motore in maniera pratica, grazie l’utilizzo dell’energia alternativa. Molto spesso, la ricarica delle batterie e dei servizi in barca avviene tramite pannelli fotovoltaici o naturali, proprio attraverso questo generatore. Anche chi noleggia una barca a vela, spesso trova a bordo un generatore di questo tipo.Tantissime sono le tipologie di generatori eolici in commercio. Il loro costo è variabile e oscilla tra i 200/300 euro, per i modelli economici, fino ad arrivare a 800/1500 euro per quelli di qualità. Ogni modello presenta differenti funzioni e può essere utilizzato in maniera diversa. La scelta di un modello, rispetto ad un altro, varia dal tipo di uso che si vuole farne ed anche dalla qualità che si cerca. A seconda delle proprie esigenze, quindi, si potrà scegliere il generatore eolico più adatto per la propria barca a vela. Ecco una piccola guida utile all’acquisto.

generatore-eolico-per-barca-a-vela

Come è composto un generatore eolico barca a vela

Il generatore eolico per barca a vela è composto da una turbina: un alternatore, come quello che viene collegato al motore, che viene azionato con una cinghia connessa a delle pale. Saranno queste pale a generare l’energia eolica.L’energia che viene prodotta è a corrente alternata, quindi, per essere funzionale, deve essere trasformata in corrente continua. Solo in questo modo potrà ricaricare le batterie dell’imbarcazione e assicurare anche i servizi.Questo tipo di generatore viene venduto solitamente senza il regolatore di tensione ma, per non correre il rischio di creare non pochi problemi e danneggiare i dispositivi elettronici, ne è sempre consigliato l’acquisto.

Come scegliere il generatore eolico più adatto alla propria barca

Per scegliere un dispositivo del genere, è bene orientarsi su di un modello costruito con strumenti di buona qualità e che possa, pertanto, garantire l’adeguata sicurezza.Parliamo di generatori eolici costruiti con materiali resistenti all’acqua e al sale, che possano generare energia anche in presenza di venti deboli, oppure, che siano in grado di resistere a venti molto forti.Inoltre, una caratteristica fondamentale di un buon generatore eolico per barca a vela è la sua silenziosità e il fatto che riesca a garantire sempre una buona potenza in ogni circostanza. Infatti, quando si acquista un prodotto del genere è sempre bene considerare la curva della potenza generata.

generatore-eolicoper-barca-a-vela

Quanto costa un generatore eolico di buona qualità

Il generatore eolico ha un prezzo che varia dai 200 fino ai 300 euro. Alcuni modelli hanno un prezzo di acquisto che parte dagli 800 euro fino ad arrivare ai 1500 euro, ma sono modelli che riescono a garantire delle prestazioni davvero eccezionali, impensabili con i modelli più economici.Ecco per quale motivo sono sempre di più le persone che decidono di investire in questo tipo di energia. Essa, oltre a garantire un approvvigionamento “green” per la barca, rappresenta anche un ottimo sistema per migliorare le prestazioni della propria imbarcazione.