Se state programmando il vostro prossimo viaggio nella Costa del Cilento in catamarano, saprete di certo che vi aspetta un’entusiasmante vacanza in mare che vi offrirà l’occasione di scoprire nuove rotte e di allontanarvi dalla routine quotidiana sia con il corpo che con la mente. Scegli il migliore noleggio catamarani, esperto del settore: Spartivento Charter saprà fornirvi massima attenzione e professionalità, fornendovi il mezzo perfetto per le vostre vacanze.

Tra tutte le bellissime costiere italiane, infatti, la costa cilentana è sicuramente una delle più belle e variegate, poiché le località del Cilento si affacciano su calette selvagge, biosfere uniche e insenature misteriose bagnate da un mare cristallino.

Costa del Cilento da Salerno a Maratea

La totalità della costiera del Cilento comprende l’area che parte da Salerno sino a Maratea e mostra una bellezza davvero disarmante a chi decide di percorrere l’intero tratto in catamarano. 

Le aree di interesse naturalistico e le località del Cilento arroccate sul mare sono visibili durante tutta la navigazione. Potrete ormeggiare in alcuni di questi suggestivi borghi come:

  • Acciaroli
  • Agropoli
  • Marina di Camerota
  • Palinuro
  • Maratea

Brevi tappe che vi permetteranno di scendere dal catamarano e visitare, oltre alle meravigliose spiagge del Cilento, luoghi ricchi di arte, storia e archeologia.

Costiera del Cilento da Salerno ad Acciaroli: un viaggio entusiasmante tra storia e natura

Mentre navigherete la costa cilentana, giungerete alla porta del Cilento, ovvero, Agropoli: una suggestiva località d’origine medievale, posata su un promontorio che si affaccia sul mare del Cilento.

Ve ne innamorerete a prima vista per i ristoranti tipici, la bella movida, il grande porto turistico e, soprattutto, per la presenza di posti di interesse storico come Velia e Paestum.

Continuando la navigazione incontrerete Punta Nicosa, caratterizzata da una folta pineta che arriva sino al mare e mostra una vasta biodiversità.

Attraverserete poi il noto gioiello tirrenico, ovvero, Baia dell’Ogliastro per arrivare ad Acciaroli: un borgo, anch’esso di origine medievale, che vanta la presenza di un accogliente porto turistico.

Lungo questo tratto navigherete su uno dei mari più cristallini di tutta Italia ma attenzione alle secche!

Costiera-del-cilento-in-catamarano

Cilento spiagge: navigando verso sud, la spettacolare Palinuro

Dopo Acciaroli, si susseguiranno luoghi, paesaggi e spiagge incredibili: i più belli dell’intera penisola.

A Capo Palinuro potrete ammirare la torre e il faro della città e, proseguendo in questa rotta, incontrerete cale, insenature e baie che vi faranno sentire come dentro una cartolina.

In catamarano potrete raggiungere Cala del Buondormire: una spiaggia che vanta sabbia bianca, alti scogli e un mare del Cilento trasparente, esattamente come quelli che di solito caratterizzano i paesi esotici.

A sud di Palinuro c’è Marina di Camerota, una località ricca di olivi secolari e che, oltre a far parte del Parco Nazionale del Cilento, con la sua biosfera è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Arriverete, infine, a uno dei borghi noti a tutti per le sue spiagge sabbiose e accoglienti, la bella Maratea.

Cosa state aspettando? Grazie al noleggio catamarani di Spartivento Charter potrete organizzare e vivere la vacanza da sogno che desiderate da tempo!