Cosa è la VMG? Guida a come calcolarla

 

La VelocityMade Good, ovvero la VMG, è un dato essenziale e non trascurabile per chiunque decida di navigare con una barca a vela, esperti e non. In pratica, si tratta della velocità reale e migliore di avvicinamento ad un determinato punto, tutte quelle volte in cui non si può seguire una rotta diretta. Pertanto, può essere identificata come la velocità che si usa per un tragitto dal punto da cui ci si trova in quel preciso momento al punto di arrivo (detto waypoint).
Conoscere perfettamente la VMG vela, quindi la velocità che sarà utilizzata durante il tragitto in barca a vela, permetterà a chi naviga di raggiungere la destinazione velocemente, nel modo migliore possibile, navigando ad esempio in “modalità vela” piuttosto che a motore, per la maggior parte del tempo. Dette le premesse sulla velocità reale della barca a vela vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta e, soprattutto, quali sono i parametri da tenere in considerazione per calcolarla in modo esatto. In questo modo, quando organizzerai le tue prossime vacanze in mare selezionando una delle numerose imbarcazioni presenti nella flotta di Spartivento Charter, leader nel settore di noleggio barche a vela e catamarani, potrai navigare in maniera eccellente in ogni luogo e raggiungere molto facilmente ogni meta.

Velocity Made Good: cos’è?

Come già accennato la VMG serve a calcolare la velocità reale di avvicinamento che si deve intraprendere quando non si può effettuare una rotta diretta e, dunque, quando una barca a vela deve cambiare rotta perché segue il vento di bolina ed è costretta ad allungare il suo tragitto.

 

La VMG vela potrà indicare la velocità ottimale per raggiungere la waypoint.

In pratica la Velocity Made Good di una barca a vela è caratterizzata da due elementi:

·     la velocità persa

·     la velocità reale

 

La prima fa guadagnare sopravento alla vela, ma non riesce ad avvicinare la barca alla boa.

Quando si decide di ottimizzare questo dato non è soltanto un meccanismo per modificare la velocità ma un modo per raggiungere più agilmente la propria meta.

 

Come calcolare la VMG

La VelocityMade Good è abbastanza semplice da calcolare. Grazie ad un po’ di pratica diventerà una pratica immediata.

 

Essa, infatti, si ottiene moltiplicando la velocità reale per l’angolo del vento. Se l’angolo del vento si modifica, cambia anche la velocità della barca a vela.

 

Per effettuare questi calcoli servono strumentazioni adeguate e non bisogna lasciare nulla al caso. Per capire se i nostri calcoli sono corretti, il tachimetro si occuperà di misurare la velocità della barca. Proprio per questo, ci si dovrà occupare della sua calibrazione prima di partire.

 

Oltre ai calcoli e ai giusti strumenti, quando si parla di Velocity Made Good bisogna tenere in considerazione anche un altro fattore, il meteo.

 

Infatti, conoscere le previsioni può aiutare a decidere per tempo la giusta traiettoria che deve avere la barca a vela, così da prendere maggiore velocità e capire come posizionarla correttamente per sfruttare il vento a nostro vantaggio.