Come condurre un catamarano per una navigazione sempre sicura e serena

Il catamarano è, senza dubbio, una delle barche più affascinanti con cui navigare. Chi non ha avuto occasione di ammirarne l’eleganza? Oltre ad essere bella e affasciante, quest’imbarcazione vanta numerosi vantaggi e garantisce una navigazione sicura e serena anche se si è ottenuti da poco la patente nautica. Di seguito, Spartivento Charter esperto nel noleggio catamarano, vi mostrerà alcune caratteristiche di questa imbarcazione e la semplicità su come condurre un catamarano.

 

come condurre un catamarano

Navigare in catamarano: quando sicurezza fa rima con divertimento

 

Cominciamo con l’affermare che il catamarano è una tipologia di barche abbastanza semplice da condurre.  

 

Il suo segreto è la particolare stabilità in mare, che si percepisce anche senza salire a bordo:

la struttura a doppio scafo evita ogni sbandamento, assicurando ai passeggeri navigazioni tranquille anche in presenza di mare mosso.

 

L’ampio ponte si traduce poi in spazi molto vivibili sia all’aperto sia nella dinette, rendendo davvero comoda la permanenza a bordo.

 

Dunque, possiamo facilmente affermare che viaggiare in catamarano sia la soluzione perfetta per vivere una vacanza indimenticabile all’insegna della sicurezza e della comodità.

 

Il catamarano e le sue origini

 

Le origini del catamarano si tuffano nell’Oceano Indiano, dove fu a lungo utilizzato dai pescatori locali, anche per battute a lungo raggio.

 

Già nel diciannovesimo secolo, cominciarono le prime evoluzioni in senso sportivo e, ai giorni nostri, vediamo catamarani evoluti per competizioni sportive, oppure, perfezionati per regalare vacanze da sogno in modalità crociera.

 

Sicurezza e facili manovre di guida

Per le sue finalità da diporto, oggi il catamarano viene declinato in diverse tipologie: troviamo catamarani con scafi rigidi o tubolari in gomma, a vela o a motore e, naturalmente, in varie dimensioni.
Ognuna di queste caratteristiche, ovviamente, influisce anche su come condurre un catamarano.

Tuttavia, possiamo affermare che quasi tutti i catamarani moderni dispongono del fiocco auto virante. Ciò vuol dire che lo skipper, in fase di virata, può fare tutto da solo e con estrema facilità, concentrandosi solo nel governo della randa.

 

Inoltre, ci sono meno problemi anche per le manovre in spazi ridotti. Prendiamo come esempio, gli ormeggi in porto: il catamarano, infatti, può contare su due motori, uno per ogni scafo, e risulta molto agile. Usando un motore a marcia avanti e l’altro a marcia indietro può addirittura ruotare su sé stesso, anche in aree molto limitate