La costiera Amalfitana è una delle perle più preziose del Mar Tirreno. Incastonate in questo fantastico territorio vi sono diverse piccole città che, con il noleggio di una barca a vela, sono assolutamente da visitare. Una delle più caratteristiche, dopo Amalfi e Positano, è senza ombra di dubbio Cetara. Cetara è famosa per le sue spiagge e si presenta come un borgo marinaro molto particolare. La città di Cetara sembra essersi fermata nel tempo, restando sempre fedele a se stessa nonostante la crescita esponenziale del territorio, nel corso degli ultimi anni. Scopriamo, dunque, Cetara e le sue spiagge, diventate famose in quasi tutto il mondo per la presenza di una natura incontaminata e preziosa.

cetara-spiagge

Cetara spiagge e natura: luoghi incredibili da scoprire

La spiaggia principale di Cetara è la spiaggia dellaMarina. Antico punto di ritrovo dei pescatori, tale spiaggia è caratterizzata dalla presenza di case colorate in tonalità pastello che la circondano ed è raggiungibile via terra. La maggior parte delle spiagge di Cetara, invece, sono raggiungibili via mare, pertanto noleggiare una barca a vela a Cetara è davvero indispensabile.Chi decide di visitare in barca a vela le spiagge di Cetara non può perdersi la spiaggia della Collata: un insenatura fatta di ciottoli delicati che si trova ben riparata dai venti. Vi è, poi, la spiaggia degli innamorati, che si trova sulla costa ovest ed è circondata da rocce, e la spiaggia del Lannio. Questa spiaggia è scenario di una leggenda, secondo la quale alcuni monaci furono catturati dai Saraceni e trucidati. Il “lannio”, infatti, sarebbe appunto il lamento di questi monaci che, secondo alcune leggende, si sentono ancora nella notte.Tra le altre spiagge assolutamente da vedere, vi è quella del Tuoro Vecchio, una spiaggia sabbiosa situata vicino ad un noto hotel del territorio. Raggiungibile in barca a vela molto facilmente, questa spiaggia rappresenta uno degli scorci più belli di tutto il territorio.Infine, vi è la spiaggia della Campana, una spiaggia bellissima che offre, di fronte, la vista e visita di piccoli faraglioni.

cetaraspiagge

Cosa vedere a Cetara: alcuni consigli

Il mare e le spiagge che Cetara offre assicurano una vacanza di mare indimenticabile. Tuttavia, questa città offre molto di più: vi sono dei monumenti incredibili da visitare.Innanzitutto, troviamo la Torre Vicereale, risalente al 1500 circa, dopo lo sbarco dei Turchi. Questa torre è stata riaperta al pubblico solo nel 2011 ed ospita un Museo Civico che raggruppa molti elementi della storia della città. Inoltre, il museo ospita molte opere di pittori costieri del luogo.Le chiese di San Francesco d’Assisi, Santa Maria di Costantinopoli e San Pietro Apostolo sono altri monumenti importanti e caratteristici da dover visitare in città.Infine, una delle peculiarità di questo territorio, sta nelle sue manifestazioni più note come, ad esempio, la festa della colatura di alici (prodotto tipico del territorio), la notte delle lampare (che richiama l’antica usanza dei pescatori di lavorare di notte in mare) ed una serie di eventi religiosi che si distribuiscono nel corso dell’anno.Grazie al noleggio di una barca a vela, visitare Cetara sarà estremamente facile e si potranno ammirare tutte le meraviglie che offre.