Dopo il VelaFestival che si terrà ad aprile, arriverà anche il grande raduno velistico di Imperia. Vele D’Epoca, come ogni anno da oltre trent’anni a questa parte, si terrà anche quest’anno. La manifestazione è il vero salotto delle regine del mare, un’iniziativa sempre molto apprezzata dai velisti di oggi e di ieri. Le Vele D’Epoca a Imperia è un evento così spettacolare che non attrae solamente gli appassionati del mare: esso è particolarmente gradito e ammirato anche da tanti curiosi e turisti. Il raduno si terrà dal 10 al 13 Settembre 2020. C’è ancora molto tempo per organizzarsi e partecipare all’evento ma il conto alla rovescia è già iniziato. Si tratta di un evento così importante che noi di Spartivento, esperti nel settore marittimo per il noleggio di barche a vela, vogliamo fornirvi maggiori informazioni e dettagli, tramite l’articolo che segue.

vele-depoca-a-imperia-2020

Il raduno 2020 delle Vele d’Epoca a Imperia: un appuntamento che ha fatto la storia

Il primo raduno fu organizzato nel 1986.In quella storica occasione, parteciparono trenta imbarcazioni classiche: un numero importante che diede alla manifestazione un ruolo significativo tra le regate classiche tenute nel Mediterraneo.Da allora, l’evento ha visto una crescita esponenziale con un numero sempre maggiore di barche a vela d’epoca pronte a partecipare. La sua importante diffusione e crescita ha portato l’evento nei circuiti internazionali tanto che, ad oggi, il suo nome è conosciuto a livello mondiale.Vele d’Epoca a Imperia 2020 è un’edizione destinata a continuare su questa rotta.

Regate uniche con le imbarcazioni d’epoca e classiche

Alle regate di Vele d’Epoca, come si intuisce dal nome, partecipano:

  • barche a vela d’epoca: varate prima del 1950
  • yacht classici: varati prima del 1975

I fortunati skipper che possono prendere il largo su queste fantastiche imbarcazioni hanno rinunciato alle tecnologie d’avanguardia, ai materiali sofisticati, agli scafi superleggeri. Hanno optato, invece, per la tradizione, l’eleganza, la bellezza.Le regate sono ben suddivise ed organizzate per classe:

  • Vele d’epoca
  • Vele classiche
  • Spirit of Tradition
  • Vele storiche
  • Swan Classic

Questa suddivisione, presente nell’ultima edizione del 2019, ha permesso di rappresentare molto bene le regate. Per questo motivo, ci si aspetta di vedere la stessa organizzazione anche all’edizione Vele d’Epoca a Imperia 2020.

vele-depoca-a-imperia2020

Regate, parate e tanto altro

Il raduno non è solo un’attività piacevole per i pochi che possono permettersi di tenere all’ormeggio delle barche d’epoca.Viene sponsorizzato da numerose aziende che ne ricavano una prestigiosa presenza e pubblicità per i loro marchi. L’evento è organizzato dallo Yacht Club di Imperia, e rappresenta una grande kermesse per la città di Imperia.Infatti, come nell’edizione del 2019, non mancheranno i numerosi eventi di contorno durante i giorni delle regate e della grande parata:

  • concerti
  • spettacoli
  • conferenze
  • fuochi d’artificio

La manifestazione sarà una vera e propria calamita per il turismo e per tutti gli appassionati del mare e della vela. Partecipare all’evento ed assistere alle regate è un vero spettacolo da non perdere.

Imperia: la cornice perfetta per questo evento

Il campo di regata, dal 2019, può fregiarsi dell’ambita Bandiera Blu.Inoltre, secondo alcune classifiche, Imperia è la città con il miglior clima d’Italia, anche in Settembre.I panorami sono splendidi e le regate possono essere ammirate da diversi punti d’osservazione. L’ospitalità è sempre al top: Imperia è la cornice perfetta per accogliere le Vele d’Epoca.Cornice in cui le regine del mare, sia esse barche a vela d’epoca che classiche, porteranno in questa città il loro inimitabile tocco: sportività, cultura marinaresca ed eleganza.