Hai una domanda?

Domande Frequenti

Sfoglia per argomento

Prima della partenza

Quando è il momento migliore per una vacanza in barca?

>

Le nostre barche navigano da aprile ad ottobre, mesi ideali nel Mediterraneo per meteo e venti. La stagione giusta dipende dalle preferenze del tuo gruppo.  Se cercate le temperature più calde e più movimento, luglio e agosto sono ideali. La bassa stagione è adatta a chi cerca più tranquillità e prezzi più accessibili.

Quali sono le differenze tra una vacanza in barca a vela e un catamarano?

>

Il catamarano è la scelta adatta se si è alla ricerca di stabilità, maggiore privacy, comfort e grandi spazi rivolti alla vivibilità a bordo. Per coloro che oltre al relax sognano un pizzico di avventura consigliamo un’esperienza a bordo di una delle nostre barche a vela. 

Ho bisogno di una patente nautica per noleggiare e navigare da solo?

>

La patente nautica è necessaria per assumere il comando di una barca a vela o catamarano. Se non hai la patente nautica, possiamo indicarti il servizio di uno skipper professionista.

Posso imbarcare solo per un weekend?

>

Gli itinerari che abbiamo selezionato sono ideali per una crociera di media-lunga durata, perciò la formula che ti proponiamo è settimanale: i nostri imbarchi si effettuano ogni sabato, con sbarco il sabato mattina successivo, o della settimana seguente nel caso di una crociera di due settimane.

Cosa succede se il tempo cambia?

>

Sebbene nelle stagioni estive il meteo sia tendenzialmente molto bello, non si può mai sapere. I nostri team conoscono perfettamente le zone di navigazione e sapranno consigliarti i porti, le baie e i posti migliori per farti stare al sicuro e goderti la vacanza anche quando il sole non splende! 

Cosa devo portare con me?

>

Dovresti portare tutto il necessario per una vacanza estiva! Costumi da bagno e infradito, parei e copricostumi, parei e bermuda… Non dimenticare la crema solare e qualche outfit per le passeggiate serali. Porta con te shampoo e saponi ecologici (i pesci ti ringrazieranno!). Infine, usa un borsone morbido che puoi facilmente ripiegare e riporre in stiva: le valigie rigide non sono le benvenute a bordo, ma se non potrai farne a meno potrai riporre tutti i tuoi effetti personali a bordo e lasciare le tue valigie vuote al nostro deposito bagagli. 

Posso semplicemente prenotare una cabina su una barca?

>

Su alcune settimane specifiche della stagione estiva, potrai riservare una cabina doppia con bagno riservato per viaggiare da solo o in coppia. Offriamo sia Cabine Basic (a bordo di barche a vela e con servizio essenziale) o Cabine Luxury (su catamarani con Crew e formula All-Inclusive). Visita la sezione dedicata al Cabin Charter o richiedici più informazioni via email! Ricordati anche che, in ogni caso, le nostre barche a vela più piccole possono essere la soluzione ideale per ospitare anche solo 2-4 persone.

Posso mettere una barca in attesa mentre decido?

>

In attesa di confermare la loro scelta, i clienti posso richiedere una cosiddetta “Opzione” sulla barca desiderata, in attesa di dare la conferma definitiva entro tre giorni. 

Come posso pagare il mio noleggio?

>

Puoi effettuare un pagamento sicuro con carta di credito tramite il nostro sito, oppure accettiamo anche pagamenti tramite bonifico bancario.

Qual è l'importo richiesto per un deposito?

>

Prenotando almeno 60 giorni prima della partenza, è sufficiente versare un acconto del 50% sul costo della locazione, con saldo finale a 30 giorni dalla data di partenza. Per prenotazioni entro i 30 giorni dalla partenza è richiesto il saldo in soluzione unica, fatta esclusione per gli extra.

Qual è la politica di cancellazione?

>

Se desideri annullare la prenotazione, ci riserviamo il diritto di trattenere il pagamento ricevuto. Qualora riuscissimo a noleggiare la stessa barca nella stessa settimana restituiremo l'importo dei pagamenti ricevuti, al netto di differenze (es. Spese necessarie per la conclusione del nuovo contratto, differenza di prezzo...).

Posso caricare il mio telefono/tablet o usare un asciugacapelli a bordo?

>

Puoi caricare e utilizzare i tuoi dispositivi elettronici proprio come a casa quando la tua barca è ormeggiata in porto e collegata all'elettricità. Inoltre, la maggior parte delle nostre barche è dotata di porte USB per ricaricare telefoni e tablet in qualsiasi momento con elettricità 12v. Se desideri avere il libero utilizzo di elettricità anche in navigazione, basta segnalarlo al nostro team che ti proporrà una barca con un inverter o un generatore a bordo. 

Cosa è incluso nel prezzo?

>

Il prezzo della locazione comprende IVA, tutti gli equipaggiamenti disponibili a bordo (cuscini in cockpit; guanciali, coperte e plaid; pentole, padelle, taglieri, posate e tutti gli accessori utili per cucinare; stoviglie e bicchieri in poliammide; tovaglie da tavola e tovagliette da colazione; macchinetta del caffè Nespresso o Illy; manuali di navigazione per l’area locale; dotazioni di sicurezza) e l’ormeggio per la prima e ultima notte presso le nostre basi (Portorosa, Salerno, Trapani e Capo d’Orlando) nei posti barca di nostra appartenenza.

Cosa NON è incluso nel prezzo?

>

Nella Charter Fee non sono inclusi:

-Spartivento Charter Pack (che comprende: Pulizie finali
; Set di lenzuola
; Set di asciugamani da bagno
; 1 bombola del gas
; Dinghy e motore fuoribordo
; 1 box di capsule di caffè
; Kit Covid-19 con mascherine, guanti e gel igienizzante)
- Ormeggi
- Gasolio
- Cambusa
- Transfer da/per la nostra base
- Skipper
- Hostess




Potrai inoltre richiedere ulteriori servizi Extra come:

- Transfer da/per la nostra base
- Pulizie finali per animali di piccola taglia

- Biancheria da letto extra set
- Biancheria da bagno extra set
- Telo mare

- Servizio di cambusa

- Servizio di rifornimento
- SUP (Stand-up Paddle board)
- Attrezzatura da snorkelling

- Rete di protezione

- BBQ 

- Bombola del gas extra

- Wi-Fi

- Box Caffè Nespresso/Illy

Posso parlare con l'equipaggio prima della partenza?

>

Certo che si può!

In BAse

A che ora è prevista la consegna (check-in) della barca?

>

La consegna della barca è prevista dalle 15:00 fino alle 21:00. Se desideri anticipare l’imbarco puoi richiedere l’Early Check-in, con consegna prioritaria della barca entro le ore 12:00 a fronte di un costo di 150,00 euro.

A che ora è previsto lo sbarco (check-out)?

>

Il rientro in base è previsto entro le ore 17:00 del venerdì, per consentire lo svolgimento del check-out tecnico dell’imbarcazione. Dopo la notte di pernottamento, con il costo dell’ormeggio presso la nostra base già incluso nel prezzo, il check-out definitivo è previsto entro le ore 8:00 del mattino seguente (sabato). Avrai quindi a disposizione diverse ore per fare le valigie, raccogliere tutti i tuoi effetti personali e riabituarti alla vita di terra prima della tua partenza!

Come posso acquistare forniture e generi alimentari (cambusa)?

>

In tutti i nostri porti turistici troverete un supermercato e vari negozi dove è possibile effettuare gli acquisti dell'ultimo minuto. Se lo desideri, puoi richiedere un trasferimento per raggiungere i centri commerciali più vicini. Inoltre, puoi usufruire del nostro servizio di cambusa: ti manderemo la nostra Provisioning List in cui potrai indicare tutti i cibi di tuoi gradimento con le relative quantità, e riceverai la tua spesa direttamente sulla tua barca al momento dell’imbarco (il servizio di Provisioning ha un costo del +10% sullo scontrino finale).

C'è un deposito bagagli alla base?

>

Ogni base dispone di un deposito di dimensioni variabili, dove è possibile depositare i bagagli rigidi in base allo spazio residuo disponibile. È consigliabile consultare anticipatamente il nostro staff per avere conferma dello spazio a disposizione.

Quali carte di credito sono accettate alla base?

>

Accettiamo Visa e MasterCard.

C'è un parcheggio vicino alla base?

>

Tutte le nostre basi sono dotate di parcheggio auto. Consigliamo di rivolgersi con anticipo ai nostri operatori per conoscere disponibilità di posti e tariffe specifiche e prenotare per tempo. 

Come posso raggiungere la base con i mezzi pubblici?

>

Dagli aeroporti troverai sempre un collegamento alla stazione più vicina, da cui è possibile richiedere un transfer privato fino ai nostri ormeggi. Visitando il nostro sito potrai verificare i collegamenti specifici con le singole basi:

- SCOPRI DI PIU SULLA BASE DI PORTOROSA (link)
- SCOPRI DI PIU SULLA BASE DI CAPO D’ORLANDO (link)
-
SCOPRI DI PIU SULLA BASE DI TRAPANI (link)
- SCOPRI DI PIU SULLA BASE DI SALERNO (link)
- SCOPRI DI PIU SULLA BASE DI PROCIDA (link)
- SCOPRI DI PIU SULLA BASE DI TORTOLA (link)

Qual è la stazione ferroviaria più vicina alla base?

>

Per la nostra base in Costiera Amalfitana il collegamento ferroviario più vicino è la Stazione Ferroviaria Centrale di Salerno. La base di Trapani è servita dalla Stazione di Trapani, mentre la stazione di riferimento per la base Portorosa è “Novara-Montalbano-Furnari". La base del Marina di Capo d’Orlando è in prossimità della stazione ferroviaria “Capo d’Orlando-Naso”. È possibile richiedere al nostro staff di organizzare un transfer privato dedicato da qualunque stazione ferroviaria fino ai nostri ormeggi.

Qual è l'aeroporto più vicino alla base?

>

Per le nostri basi in Sicilia (Portorosa, Capo D’Orlando e Trapani), gli aeroporti di riferimento sono quello di Palermo Punta Raisi e Catania Fontanarossa. Palermo è l’aeroporto più vicino per le partenze da base Trapani, mentre le crociere alle Isole Eolie sono servite da entrambi gli aeroporti, posizionati a una distanza equivalente rispetto alla base (circa due ore e mezzo di percorrenza in macchina da ogni aeroporto).Se navighi in Costiera Amalfitana, l’aeroporto di riferimento è Capodichino a Napoli, da cui potrai richiedere un transfer privato fino alla nostra base di Salerno. 

C'è un autonoleggio vicino alla base?

>

In tutti i marina ospitanti le nostre basi sono presenti i principali operatori nazionali e internazionali per noleggi auto a breve e lungo termine. 

L'ormeggio sulla base è incluso nel prezzo?

>

La prima e l’ultima notte di ormeggio presso le nostre basi sono incluse nel prezzo della locazione.

A che ora chiude il distributore di benzina?

>

I distributori per il rifornimento chiudono alle 18:00. Il giorno del rientro, consigliamo di raggiungere la base prima delle 17:00 per evitare code alle stazioni del gasolio. 

In Navigazione

Cosa fare in caso di incidente, danno o avaria?

>

Raccomandiamo di comunicare tempestivamente eventuali danni ai nostri operatori per essere assistiti durante le emergenze e ricevere l'assistenza tecnica necessaria. Avrai a disposizione il numero di cellulare del Base Manager di riferimento al momento della tua partenza, non esitare a contattarlo per aiuto e supporto.

La navigazione notturna è consentita?

>

La navigazione notturna non è vietata, ma ovviamente raccomandiamo la massima attenzione e vigilanza, soprattutto se navigate per la prima volta in un nuovo itinerario.

Posso lasciare la barca alla boa incustodita?

>

La barca non deve essere lasciata incustodita all’infuori dagli ormeggi nei marina, perciò in caso di ormeggio alla boa deve esserci sempre almeno un membro dell’equipaggio a bordo.
 


Quali dotazioni per la cucina troverò a bordo?

>

Ogni barca è provvista di un set completo di pentolame e stoviglie, che comprende tutto il necessario per le vostre ricette da preparare in navigazione. Gli amanti del caffè troveranno a bordo sia la tradizionale moka italiana che una macchina elettrica del caffè Nespresso, o Illy sulla flotta Sailuxe. Il nostro staff potrà fornirvi pack aggiuntivi di capsule Nespresso (o Illy) in base alle vostre richieste.

Sono inclusi i cuscini e le coperte?

>

Cuscini e coperte sono sempre inclusi, e distribuiti per il numero esatto dei membri dell’equipaggio. È possibile richiedere cuscini e coperte aggiuntive, da considerarsi sempre inclusi nel costo della locazione.

e gli asciugamani?

>

All’interno dello Spartivento Charter Pack (che avrà un costo variabile in base al numero di cabine a bordo), troverete un set di asciugamani da bagno per ogni membro dell’equipaggio (asciugamano da doccia e asciugamano da viso). Potrai noleggiare anche dei set extra direttamente al check-in se lo desideri, a un costo aggiuntivo. Sono anche disponibili per il noleggio i teli mare.

Il costo del motore fuoribordo è incluso nel prezzo?

>

Tutte le nostre barche includono un tender (dinghy). Il motore fuoribordo è incluso nello Spartivento Charter Pack, che avrà un costo variabile in base al modello di imbarcazione noleggiato.      

Non hai trovato una risposta?

Dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.