Youposition: come beneficiare di una geolocalizzazione facile e veloce in barca a vela

Chi viaggia, molto probabilmente conosce ed utilizza il servizio di Youposition. Si tratta di uno strumento che consente di creare una vera e propria mappa del proprio viaggio, tramite un geolocalizzatore. Il funzionamento è semplice ma efficace, e si basa sull’invio di semplici messaggi di testo dal proprio cellulare, per scrivere virtualmente il proprio diario di bordo in real time. Chi viaggia in barca a vela può usufruire di questo servizio in duplice modalità: per rendere fruibile il proprio viaggio momento per momento tramite i social e condividerlo con amici e parenti, o per (nei casi estremi) richiedere soccorso. Quando si decide di trascorrere una vacanza in mare, sia che si possieda un’imbarcazione privata, sia ci si rivolga ad un affidabile noleggio barche a vela, è sempre consigliato l’uso di questo strumento durante la propria navigazione. Nella seguente guida, scopriremo come funziona questo servizio, come lo si utilizza efficacemente e quali sono le sue potenzialità.

a mobile phone on a map

Youposition come funziona

Si immagini di stare percorrendo un tratto di costa via mare e di imbattersi improvvisamente in un panorama mozzafiato, talmente bello che lo si vuole non solo immortalare, ma anche condividere.

In questo caso, è possibile inviare un messaggio di testo (il classico SMS) con le coordinate della propria posizione, dando vita ad un diario di bordo “real-time”.

Per accedere al servizio è sufficiente percorrere dei semplici ma fondamentali passi:

  • Registrazione al sito ufficiale: questo è il primo e necessario passo da compiere
  • Accesso alla sezione ‘i miei viaggi’: una volta creato un account, si dovrà accedere a questa specifica sezione
  • Creazione di un nuovo viaggio: già da subito si può creare il proprio viaggio, inviando via via le varie posizioni che si stanno percorrendo

Le coordinate da trascrivere nel messaggio di testo si possono facilmente desumere da un qualsiasi GPS nautico.

Il servizio, tramite Google Maps, permette inoltre di utilizzare le coordinate inviate sotto forma di zoom, in modo da rendere visibile il punto esatto in cui è stato inviato l’SMS.

Infine, per rendere maggiormente fruibili le foto, Youposition permette di caricarle in un secondo momento: tramite Internet, infatti, si potrà associare ogni foto alla specifica tappa inviata.

Youposition tracer: tutte le funzionalità

Abbiamo detto che il servizio in questione può essere utile anche per la navigazione stessa.

Si tratta di una funzionalità specifica, la ‘tracer‘ che permette di ricevere messaggi utili per il viaggio.

Poniamo un esempio: le batterie dell’imbarcazione si stanno scaricando troppo velocemente e scendono sotto una soglia di alert.In questo caso, si riceve un sms o anche una e-mail che segnala l’anomalia.

Addirittura, può fungere da allarme, nel caso in cui qualcuno salga a bordo approfittando di un attracco incustodito.

È sufficiente configurare, in pochi e semplici passaggi, il sistema dalla dashboard del proprio account.Una procedura guidata permette a chiunque di eseguire l’installazione e la successiva configurazione.

Grazie all’uso di questo servizio si potrà dunque beneficiare di molte utili funzioni cogliendo l’attimo e memorizzando ogni meraviglioso istante della propria vacanza in mare, anche la più inaspettata.