C’era un tempo in cui andare per mare significava abbandonare per un po’ tutto e tutti ed isolarsi in un mondo fatto di vento, acqua, pensieri e nuovi porti in cui attraccare. Oggi le cose sono nettamente cambiate e, se prima navigare significava solitudine, adesso anche i navigatori sono praticamente iperconnessi. Un po’ per questioni di sicurezza, un po’ perché non si resiste troppo lontani dal mondo, un po’ perché effettivamente la tecnologia aiuta tantissimo in ogni settore: queste sono le motivazioni per cui anche il mondo della navigazione ha delle apposite app nautica.Esse rappresentano un valido aiuto quando hai bisogno di risolvere tutti quei piccoli e grandi dubbi che possono sorgerti nei tuoi viaggi per mare. Le app, in generale, hanno rivoluzionato il modo di vivere i dispositivi che utilizziamo tutti i giorni e, molte di esse, danno davvero una grandissima mano in varie attività della nostra routine quotidiana. Ma, se si ha intenzione di noleggiare una barca a vela, vediamo nello specifico quali sono le app di nautica migliori da scaricare e quali sono le loro funzioni.

app-nautica

App nautica: quali scaricare?

Navigando in barca a vela sono diverse le app che possono tornare utili a bordo. Ecco un piccolo elenco delle migliori app di nautica da poter scaricare sul proprio smartphone e le loro principali funzioni.

NAVILY

Navily è un’app nautica gratis presente sia per iOS che per Android.Multilingua e forte di una community super attiva, viene considerata un po’ la TripAdvisor del mare.Se hai bisogno di cercare un porto in cui ormeggiare, grazie a Navily potrai trovare tutti i posti disponibili e prenotare direttamente dall’app il tuo posto.Troverai anche foto, consigli, pareri e recensioni della community che posta quotidianamente, creando un vero cerchio del mare sempre pronto a dire la sua e a dare buoni consigli.

AQUA MAP MARINE – BOATING GPS

Aqua Map è una di quelle app nautiche davvero utili, praticamente indispensabili.Contiene mappe aggiornate, che potrai scaricare e quindi consultare, successivamente, anche in assenza di connessione.Queste mappe sono ricche di dati e di segnalazioni utili alla navigazione e all’ancoraggio, come: batimetrie, boe, porti, luci e aree di pericolo.Inoltre, sono carte nautiche ufficiali e, pertanto, redatte dai maggiori organi di settore come, ad esempio, l’Istituto Idrografico Italiano.In questa app nautica è particolarmente interessante il sistema multilingua che, settato ad alti livelli, è utilizzabile ovunque anche perché le carte coprono aree sparse in tutto il mondo.

appnautica

C-MAP EMBARK: BOATING AND WEATHER

Anche in questo caso parliamo di un’app nautica gratis di cartografia davvero ben fatta e utilissima.L’app impiega carte ufficiali C-Map basate su dati certi e attendibili, erogati dai maggiori organi competenti in materia.C-Map Embark fornisce, inoltre, tutte le informazioni necessarie alla navigazione sia che si tratti d’altura che sotto costa, ma anche informazioni relative a zone lacustri o di fiume.

NAVIONICS – BOATING MARI E LAGHI

Questa è un’app nautica ricca di funzioni e informazioni. Utilissima per chi naviga mari o laghi, quest’app rappresenta un valido aiuto anche per chi pesca o pratica immersioni.Al suo interno è possibile trovare non solo carte nautiche, ma anche consigli su dove pescare, dettagli sui fondali, le aree più interessanti per praticare immersioni e tutto ciò che può incuriosire chi vive il mare ad ampio spettro.